Incontro con la scrittrice Marina Ergas

Eventi Italia Altrove

mercoledì 30 Ottobre 2019
19:00 – 21:00


Libreria Schulz & Schultz
Geibelstraße 76, Düsseldorf, 40235

Ingresso: soci gratuito / contributo minimo non soci: 5 €

Chi è l’altro? Chi è il nemico? Cosa accade all’identità e al senso di appartenenza di un’ebrea-israeliana come Marina Ergas che ha speso la sua vita nel tentativo di riannodare il rapporto sfilacciato tra palestinesi e israeliani e che non riesce più a identificarsi con lo Stato in cui vive e con le scelte politiche dei suoi governanti?

Nel 1967, a soli vent’anni, Marina si lascia alle spalle Milano e la vita agiata che aveva conosciuto fino a quel momento per dirigersi in Israele, armata di coraggio e desiderio di cambiare il mondo.  La sua famiglia era giunta in Italia dopo secoli di nomadismo, come ogni famiglia ebrea, ma per Marina il richiamo verso la Terra Promessa, verso il „suo“ popolo che non conosce pace, diventa irresistibile.

Durante la sua crociata per la pace, però, assiste ad un’escalation di violenze sempre più incontrollate e assurde, in cui il nemico, „l’Altro“, cambia volto ed etnia come in una roulette impazzita. Ebrei, israeliani, siriani, giordani, palestinesi, libanesi, russi, giapponesi, ognuno diventa „l’Altro“ per qualcun altro. Un „Altro“ da combattere e uccidere senza pietà. Trent’anni passati seguendo un ideale politico, sociale e religioso, che l’autrice vedrà sgretolarsi sotto i colpi di attentati, massacri e migliaia di giovani vite sacrificate. Resterà solo un enorme dolore, un senso di vuoto e d’impotenza.

“In un conflitto, spesso, l’Altro non viene preso in considerazione, non esiste o, se esiste, non ha viso e, se ha viso, non ha sentimenti, viene disumanizzato per eliminare qualsiasi possibilità di colpa“

L’incontro sarà moderato da Daniela Bacchini.

Per motivi organizzativi vi preghiamo di iscrivervi a questo evento compilando il form in basso
oppure inviando una mail a: info@italia-altrove.com


Durante l’evento verranno realizzate foto e riprese video. Con la partecipazione all’evento ci si dichiara d’accordo con la loro eventuale pubblicazione sul sito web e su tutti i canali di cui si serve l’Associazione per le proprie finalità di promozione e comunicazione.

Prenotando

Prenotazione non più disponibile per questo evento.