Cineforum in lingua italiana – Il colpo del cane

Vivere Düsseldorf

giovedì 15 Dicembre 2022
20:00 – 22:00


Cinema Black Box
Schulstr. 4, Düsseldorf, 40213, Germania

Il tema farebbe presumere un dramma: Il precariato spinge i giovani socialmente emarginati ad arrangiarsi e improvvisare e favorisce la loro disponibilità ad associarsi in macchinazioni criminali. Se però nella vicenda entra un cane, il racconto può risultare leggero e spiritoso, soprattutto se si tratta di un bulldog francese di razza pura con tanta voglia di libertà, amato e coccolato dalla padrona, un’abbiente signora anziana.

Dogsitter: un guadagno facile, pensano Rana e Marti, mentre promettono alla ricca signora di curarsi del suo cane, Ugo. E anche se Ugo ha un caratterino tutto suo, i due ce la fanno a gestirlo, ma poi si prospetta a loro l’opportunità di intascare una bella somma. Il dottor Mopsi, un veterinario, attacca bottone con Rana in un parco perché è entusiasta di Ugo e lo vorrebbe utilizzare per il suo allevamento canino. Non ci vuole molto tempo, afferma il veterinario, per far incontrare Ugo con una sua cagna della stessa razza. I due quattrozampe si divertirebbero insieme e poi Ugo potrebbe essere riportato a casa. Alcune banconote di un certo peso aiutano i due giovani a superare il loro scetticismo iniziale e così… Ugo di colpo viene rapito. Ma anche il rapitore ha i suoi problemi con Ugo e con il suo committente che si cela dietro tutta la faccenda.

“Nel suo nuovo film Risuleo dimostra di nuovo la sua abilità nel creare situazioni strampalate e orripilanti. E mette in luce pure di nuovo gli angoli più inosservati della sua amata Roma. Come in tutte le commedie ben riuscite, il tono generale è inevitabilmente tragico”.

Festival internazionale del cinema di Rotterdam

Italia 2019, durata: 93 min, regia: Fulvio Risuleo – OmU
Attori: Eduardo Pesce, Silvia D’Amico, Daphne Scoccia, Anna Bonaiuto e altri

Per maggiori informazioni sul cineforum e sugli organizzatori Marisa e Joachim Manzin cliccare qui