Cineforum in lingua Italiana – Il Decameron

Vivere Düsseldorf

giovedì 06 Ottobre 2022
19:00 – 21:00


Cinema Black Box
Schulstr. 4, Düsseldorf, 40213, Germania

IL DECAMERON assieme a I RACCONTI DI CANTERBURY e IL FIORE DELLE MILLE ED UNA NOTTE costituisce la Trilogia della vita. Pasolini ha riunito tre opere che, pur avendo una struttura simile, fanno parte del patrimonio letterario di diverse epoche e culture. Le ha scelte per raffigurare in modo spassoso le questioni esistenziali per la vita dell’individuo e per il suo ruolo nella società.

Ispirandosi all’omonima opera del Boccaccio, Pasolini presenta negli otto episodi del suo DECAMERON la sessualità e il piacere dei sensi in un tetro mondo arcaico. Una violenza insidiosa minaccia sempre e dovunque la vita delle persone semplici che esprimono la loro gioia di vivere nell’appagamento dei loro istinti sessuali.

Diversamente dalla cornice narrativa di Boccaccio, basata su un gruppo di giovani sfuggiti alla peste, che passano il tempo raccontandosi novelle, Pasolini congiunge gli otto episodi attraverso la figura di un pittore allievo di Giotto.

Introdurrà il film Donatella Chiancone-Schneider, storica dell’arte e del cinema, che ne sottolineerà gli aspetti artistici e storico-cinematografici nel contesto della filmografia pasoliniana e li confronterà con le opere letterarie e pittoriche che hanno ispirato il regista.

Una cooperazione tra la Società Italo-Tedesca e.V. – Dante Alighieri – Düsseldorf e il Club del Cinema Italiano

Italia 1971, durata: 116 min, regia: Pier Paolo Pasolini – OmenU
Attori: Franco Citti, Ninetto Davoli, Jovan Jovanović, Angela Luce, Pier Paolo Pasolini e altri