Cineforum in lingua italiana – Il paradiso del pavone

Vivere Düsseldorf

giovedì 17 Novembre 2022
20:00 – 22:00


Cinema Black Box
Schulstr. 4, Düsseldorf, 40213, Germania

TRE PIANI, il film di Nanni Moretti, mostrato il mese prima (novembre 2022), e quello di Laura Bispuri, IL PARADISO DEL PAVONE, pur essendo così diversi trattano in effetti lo stesso tema. Le persone e i rapporti con se stesse, con i loro partner e il loro ambiente. Mentre Moretti sceglie una narrazione cinematografica tradizionale, nella pellicola di Bispuri la situazione viene descritta in modo enigmatico e metaforico nonostante la rappresentazione realistica.

L’irritazione dello spettatore inizia con un pavone che viene portato ad una festa come un qualsiasi animale domestico. A poco a poco arrivano gli ospiti, ma nessuno sembra stupirsi della presenza del pavone. L’uccello a sua volta si innamora di un colombo bianco dipinto, cosa che lo conduce ad un tragico destino. Attraverso la frase pronunciata da uno degli ospiti alla fine del film, e cioè “Noi tutti avremmo potuto essere il pavone”, si deduce quello che è accaduto: ad un presunto attimo di profonda felicità segue un crollo più o meno grave.

I protagonisti, ospiti della madre autoritaria, vogliono sottolineare il loro successo, sia personale che professionale. Amicizia e solidarietà vengono dichiarate, ma la formulazione e la voce rivelano già la loro inconsistenza. Così si spezza quella vaga apparenza di armonia. Le coppie difendono la loro vita a due, però si attaccano a vicenda dando luogo a inaspettate alleanze di breve durata. Sembra che stiano nascendo nuove costellazioni, che tuttavia si rivelano fragili e alla fine predominano le nevrosi. Nel bel mezzo c’è una ragazzina, l’unica che mostra compassione per il pavone.

Italia/Germania 2021, durata: 88 min, regia: Laura Bispuri – in italiano con sottotitoli tedeschi
Attori: Dominique Sanda, Alba Rohrwacher, Maya Sansa, Carlo Cerciello, Fabrizio Ferracane Manfredi e altri

Per maggiori informazioni sul cineforum e sugli organizzatori Marisa e Joachim Manzin cliccare qui