Cineforum in lingua italiana – Martin Eden

Vivere Düsseldorf

giovedì 16 Giugno 2022
20:00 – 22:00


Cinema Black Box
Schulstr. 4, Düsseldorf, 40213, Germania

Dopo aver conosciuto Elena Orsini, una donna di estrazione alto-borghese, il marinaio Martin Eden cova il desiderio di inserirsi nel mondo di lei. Inizia a studiare la letteratura e legge tutto quello che gli capita tra le mani. Il suo furore culturale e le sue ambizioni letterarie incontrano però soltanto una benevola condiscendenza, e non unicamente nella famiglia Orsini, ma anche da parte dell’amata Elena. Anche quando miete il primo successo, il loro atteggiamento non cambia. Un fatto che ha delle gravi conseguenze.

L’amore può resistere nonostante la differenza di classe, o addirittura superare le contraddizioni che ciò comporta? Quanto deve piegarsi il proletario Martin Eden per immergersi nella vita altoborghese? Quanto deve cedere uno scrittore prima di perdere se stesso?

Il regista Pietro Marcello ha trasferito il romanzo, semiautobiografico di Jack London, nella Napoli dell’inizio del XX secolo, e intreccia le vicende biografiche con i processi politici in corso in Europa. Un film storico che non mette in mostra i costumi e gli arredamenti, ma raffigura intensamente la vita delle persone nel loro secolo.

Oltre a numerosi altri premi. Luca Marinelli ha ricevuto a Venezia nel 2019 la Coppa Volpi quale migliore attore.

Italia/Francia/Germania 2019, Durata: 129 min, regia: Pietro Marcello – in italiano con sottotitoli tedeschi
Attori: Luca Marinelli, Jessica Cress, Denise Sardisc, Vincenzo Nemolato, Carmen Pommella, Elisabetta Volagoi e altri

Per maggiori informazioni sul cineforum e sugli organizzatori Marisa e Joachim Manzin cliccare qui