Cineforum in lingua italiana – Tre piani di Nanni Moretti

Vivere Düsseldorf

giovedì 20 Ottobre 2022
20:00 – 22:00


Cinema Black Box
Schulstr. 4, Düsseldorf, 40213, Germania

Con il suo nuovo film Nanni Moretti dimostra nuovamente di essere un ottimo conoscitore dell’essere umano e un narratore avvincente. Per la prima volta si ispira al libro di un altro autore (Eshkol Nevo: Tre piani / Neri Pozza Editore), però lo ristruttura completamente. Gli eventi si incrociano con maggiore frequenza e le persone hanno un profilo più accentuato. Spesso bastano piccoli gesti e brevi osservazioni per delineare meglio una situazione o uno stato d’animo. Al contrario del film IL PARADISO DEL PAVONE del mese successivo (dicembre 2022) che tratta un tema simile, ma lo racconta in modo piuttosto enigmatico, il film di Moretti puntualizza sempre e si premura di fare chiarezza.

Comincia con una donna incinta per la strada. Accanto a lei passa un’autovettura che procede a serpentina e va a sbattere contro una casa sfondandone il pianterreno.

E così ci troviamo già nella palazzina e iniziamo a conoscerne gli abitanti che esterrefatti e sgomenti accorrono nel luogo dell’incidente per prestare aiuto: La coppia anziana che si occupa premurosamente della figlia dei vicini di pianerottolo quando la combinazione tra vita in famiglia e lavoro non lascia loro il tempo per curarsi della bambina. Poi il giudice e sua moglie, genitori del giovane che ha causato l’incidente. Manca soltanto la famiglia dell’ultimo piano: il marito è in cantiere e la moglie, che è la donna incinta della prima scena, è afflitta sempre di più da pensieri ossessivi.

Alti e bassi caratterizzano la vita di questo cosmo di personaggi. Spesso l’attaccarsi alle abitudini o lo smarrirsi tra idee fisse è ciò che mette in difficoltà chi sta loro intorno. E alla fine ne soffrono proprio loro stessi.

Con interesse e una certa porzione di immedesimazione seguiamo gli sviluppi fino ad un accennato lieto fine di cui avremmo fatto volentieri a meno.

Italia 2019, durata: 121 min, regia: Nanni Moretti – in italiano con sottotitoli in tedesco
Attori: Margherita Buy, Nanni Moretti, Riccardo Scamarcio, Alba Rohrwacher e altri

Per maggiori informazioni sul cineforum e sugli organizzatori Marisa e Joachim Manzin cliccare qui