Concerto di musica da camera con il duo Valeria Laino (soprano) e Gianluca Guida (pianoforte)

Eventi Italia Altrove

sabato 13 Maggio 2023
18:30 – 20:00


Steinway-Haus
Immermannstraße 14-16 , Düsseldorf, 40210

Sabato 13 maggio 2023
ore 18:30
ingresso dalle 18:00

 Steinway-Haus
Immermannstraße 14-16
40210 Düsseldorf 

Costo del biglietto:
soci di Italia Altrove, ragazzi e studenti: ingresso gratuito
non soci: 15,-€

Iscrizione compilando il form qui sotto

Cliccare qui per il programma.

Duo Valeria & Gianluca

Valeria: voce (soprano)
Gianluca: pianoforte 

Valeria e Gianluca sono una coppia nella vita e nella musica. Lui pianista, lei cantante, si incontrano durante gli studi al Conservatorio di Torino. 

Valeria studia canto con C. De Bortoli, F. De Grandis, A. Cordero, E. Braynova. Durante gli studi frequenta numerose master class in canto lirico con artisti di fama internazionale. Come solista ha interpretato diversi ruoli operistici tra i quali Ethel in “Il Paese dei Campanelli”, la Seconda Sorella in “Suor Angelica”, Mercedes in “Carmen”, Elvira in “Ernani”, Berta in “Il Barbiere di Siviglia”; può inoltre vantare un’esperienza decennale nel canto corale presso tutte le principali realtà musicali della città di Torino. Valeria ha registrato con il Torino Vocal Ensemble il brano “I lie” di David Lang, colonna sonora del film di Paolo Sorrentino premiato agli Oscar “La Grande Bellezza”.

Gianluca studia pianoforte con M. Gachet e C. Voghera per poi perfezionarsi con P. de Maria e E. Stellini. Prosegue gli studi al Brussels Koninklijk Conservatorium, dove conclude il Konzert Diplom ‘With Great Distinction´. Frequenta numerose master class internazionali e viene selezionato per la Summer School al Mozarteum di Salisburgo. Ha tenuto concerti in tutto il mondo, dall’Europa al Sudamerica agli Stati Uniti, suonando come solista, in formazioni da camera e con l’orchestra. Gianluca ha inoltre studiato composizione (in cui è diplomato) e direzione d’orchestra. È direttore artistico della Balder Academy, dove insegna pianoforte, e professore di lettura della partitura al Conservatorio “A. Corelli” di Messina.

Il duo ha tenuto concerti presso le principali istituzioni torinesi. Il programma che ascolterete presso la Steinway Haus accosta Lieder romantici russi – per voce e pianoforte – e tedeschi – per pianoforte solo – ad alcune delle più note arie d’opera italiane, il tutto condito dalle frizzanti e celeberrime canzoni del compositore e direttore americano Leonard Bernstein.

Prenotando

Prenotazione non più disponibile per questo evento.