Concerto di musica popolare con il Trio Trigal

Eventi Italia Altrove

sabato 14 Maggio 2022
19:30 – 21:00


Sala della Missione Cattolica Italiana
Becherstr. 25, Düsseldorf, 40476

Sabato 14 maggio 2022
19:30 – 21:00

Barbara Saal presso la Missione Cattolica Italiana
Becherstrasse 25 40476 Düsseldorf
 

Il Trio Trigal unisce il vissuto di tre musicisti che da anni si dedicano al repertorio della tradizione popolare italiana. L’amore, il lavoro, la vita domestica, l’emigrazione, la guerra, la natura, la morte fanno da sfondo alle microstorie che il popolare racconta, dipingendo scene talvolta liete, surreali, fiabesche o ironiche, talvolta dolorose e tragiche. Ogni canto è autentica testimonianza del sentire di una comunità e di un’epoca, condivisione di valori ed elementi universali e comuni a tutte le culture.

La trasmissione orale, nella maggior parte dei casi, è stata l’unica forma di sopravvivenza di questo prezioso materiale. Reinterpretare e far rivivere una canzone è una responsabilità: significa aderire allo spirito della realtà che lo ha originato e scegliere il registro musicale più coerente. E questa è l’intenzione di Trigal: far propri questi valori e raccontare queste storie, echi di terre vicine e lontane accomunate dal legame con la cultura mediterranea. Chitarra, percussioni, fisarmonica, tre voci e un desiderio: costruire un ponte tra presente e passato attraverso la magia di una musica che canta storie senza tempo.

 Il Trio Trigal è formato da:
Giancarlo Zedde – fisarmonica, voce, arrangiamenti e direzione artistica
Angelo Palma – voce, chitarra, chitarra battente, flauto traverso
Elisa Di Dio – voce, percussioni

Il repertorio comprende canzoni, ballate e danze provenienti da diverse regioni d’Italia. Se le normative Covid lo permettono, sarà possibile partecipare alle danze.

L’ingresso è gratuito per i soci di Italia Altrove e la Missione Cattolica Italiana, ad offerta per tutti gli altri.

Per iscriversi occorre compilare il modulo sottostante. La sera del concerto saranno accettati spettatori senza iscrizione fino ad esaurimento posti.

Valgono le regole vigenti anticovid.

Prenotando

Prenotazione non più disponibile per questo evento.