Economia circolare: sì, ma come?

Eventi Italia Altrove

giovedì 28 Ottobre 2021
18:00 – 20:00


Cari soci e amici di Italia Altrove,

il 29 luglio 2021, Earth Overshoot Day – Giorno del Sovrasfruttamento della Terra, abbiamo esaurito tutte le risorse biologiche che gli ecosistemi del nostro pianeta possono rinnovare nel corso dell’intero anno.

A fronte della necessità di rallentare o addirittura invertire questo consumo sfrenato delle nostre risorse naturali, i temi legati all’economia circolare assumono un ruolo di primo piano. Ma che cos’è, in concreto, l’economia circolare? Che cosa la rende tanto auspicabile in alternativa all’economia lineare?

Mercurio Deutsch-Italienische Wirtschaftsvereinigung e.V.
&
Italia Altrove e.V. Düsseldorf

vi invitano a partecipare all’evento online (con interpretazione simultanea)

Economia circolare: sì, ma come? 

giovedì 28 ottobre 2021
ore 18:00
sulla piattaforma Zoom

Interverranno:

Maria Cristina Ceresa, giornalista professionista per Il Sole 24 Ore, direttore responsabile di Green Planner, la prima casa editrice certificata B Corp in Italia. Dal 2008 al 2011 è stata Vice Direttore di Energia 24, il supplemento dedicato ai temi dell’energia e della sostenibilità del principale quotidiano economico e finanziario italiano.

Luigi Corvo, ricercatore in Social Entrepreneurship and Innovation presso la facoltà di Economia dell’Università di Roma Tor Vergata e fondatore di Open Impact, start-up innovativa e spin-off della Ricerca dell’Università di Roma Tor Vergata. Lavora da dieci anni in progetti di innovazione della Pubblica Amministrazione, collaborando con il Dipartimento Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Dr. Henning Wilts, responsabile del dipartimento Economia Circolare dell’Istituto per Clima, Ambiente ed Energia di Wuppertal, docente esperto in Economia delle Risorse alla Schumpeter School dell’Università di Wuppertal e coordinatore di diversi progetti di ricerca per un’economia circolare efficiente, la riduzione degli scarti e le innovazioni ecologiche.

Modera Luciana Mella, giornalista freelance, Düsseldorf.

Il link per accedere è il seguente:

https://us02web.zoom.us/j/83528308175?pwd=U28zV0JWV1RKVWdvUDRLMlExR0hCZz09

Meeting-ID: 835 2830 8175
Kenncode: Mercurio28

Vi consigliamo di installate l’ultima versione di Zoom sul vostro PC, altrimenti la funzione d’interpretazione simultanea risulta disturbata. Attualmente è la versione 5.8.1.

 

                     

Link al video dell’evento:
Italiano
Tedesco