Franco La Torre presenta Sulle ginocchia

Eventi Italia Altrove

venerdì 29 Gennaio 2016
19:00 – 21:00


Libreria Schulz & Schultz
Geibelstraße 76, Düsseldorf, 40235

Venerdì 29 gennaio 2016 alle 19:00 Franco La Torre, figlio di Pio La Torre, l’esponente del PCI ucciso dalla mafia nel 1982, presenterà il suo libro Sulle ginocchia presso la libreria Schulz & Schultz di Düsseldorf.

Il libro è uscito il 30 aprile 2015 a Palermo in ricorrenza dell’anniversario dell’omicidio mafioso di Rosario Di Salvo e Pio La Torre e presentato in quella data dall’associazione Libera, dal Centro Studi Pio La Torre e dall’editore Melampo. Per la prima volta Franco La Torre racconta in un libro la vita pubblica e privata di suo padre, «perché anche se si è conclusa tragicamente, la sua è davvero una bella storia».

Venerdì 29 gennaio 2016
Ore 19:00
Libreria Schulz & Schultz
Geibelstraße 76 Düsseldorf

La serata sarà esclusivamente in lingua italiana

L´ingresso è gratuito per i soci ed i ragazzi fino a 18 anni, i non soci pagheranno un biglietto d’ingresso di € 5

L’iscrizione può essere effettuata online oppure inviando una e-mail a: info@italia-altrove.com

Franco La Torre, storico, è nato a Palermo e vive a Roma. Esperto di cooperazione internazionale, ha lavorato a lungo in Medio Oriente e in Africa occupandosi oggi di sviluppo locale sostenibile. Lavora a Risorse per Roma. È inoltre membro del Comitato scientifico dell’Osservatorio della legalità della Fillea-Cgil e del Comitato dei garanti di SOS Impresa, associazione contro il racket e le estorsioni.

IL LIBRO. Nella lunga storia della lotta alla mafia c’è uno spartiacque. È la legge Rognoni-La Torre che ha istituito il reato di associazione mafiosa e introdotto il sequestro e la confisca dei beni mafiosi. Una rivoluzione pagata con la vita dal suo ispiratore, Pio La Torre, coraggioso e carismatico deputato comunista, una vita dedicata alla giustizia sociale e alla lotta alla mafia, fin dalla sua prima battaglia: quella vinta da bambino per il diritto di andare a scuola. Questo libro contribuisce a ridare di lui la giusta memoria grazie alla testimonianza di suo figlio Franco.