GERMANIA EUROPEA EUROPA TEDESCA

Eventi Italia Altrove

lunedì 11 Maggio 2015
19:00 – 21:00


Leibniz-Montessori-Gymnasium
Scharnhorststraße 8, Düsseldorf, 40477

GERMANIA EUROPEA EUROPA TEDESCA

Italia Altrove invita l’11 maggio 2015 alle ore 19:00 Luigi Reitani, germanista di fama internazionale, traduttore, critico letterario e ordinario di Letteratura Tedesca all’Università di Udine presenterà il volume Germania europea Europa tedesca (Salerno editrice, 2014) per discuterne con i presenti (in italiano e tedesco).

Nel suo saggio Reitani esamina attentamente i timori di molti europei a proposito del ruolo della Germania in Europa. Esiste una Germania che aspira ad un ruolo dominante, o piuttosto si tratta di una nazione guida al servizio dell’’Europa. In realtà la Germania ha fatto della propria apertura internazionale un valore irrinunciabile. L’’idea di uno stato in e per l’Europa sembra effettivamente prevalere sulla visione nazionalistica.

La crisi di sistema in cui viviamo lascia affiorare antichi fantasmi. Eppure, mai come oggi, la Germania ha fatto della propria apertura internazionale un valore irrinunciabile“.

Agnese Franceschini, giornalista di Radio Colonia, condurrà la serata e ne modererà il dibattito.

Lunedì 11 maggio 2015
Ore 19:00
Leibniz-Montessori-Gymnasium
Scharnhorststraße 8, 40477 Düsseldorf
(entrata dalla Jülicherstr.)

Ingresso:
Soci: gratuito
Non Soci: 5,00 €
Ragazzi e studenti: gratuito

Iscrizione all’indirizzo info@italia-altrove.com o direttamente dal sito.