Gianfranco Turano presenta Salutiamo, amico

Eventi Italia Altrove

giovedì 10 Giugno 2021
20:30 – 21:30


Le associazioni MAGMA e.V. di Colonia e Italia Altrove e.V. sono liete di incontrare l’inviato de “L’Espresso” e scrittore

Gianfranco Turano
che presenterà il suo ultimo romanzo “Salutiamo, amico” (Giunti, 2020)

giovedì 10 giugno 2021
alle ore 20:30

L’incontro online sarà trasmesso in diretta sul canale YouTube e sulla pagina Facebook di Italia Altrove.

Si tratta del primo incontro del ciclo “Le mafie in Italia e Germania. Ieri e oggi” che proseguirà nei prossimi mesi.

Romanzo storico-politico, “Salutiamo, amico” riporta alla luce una pagina importante ma dimenticata della recente storia d’Italia, la rivolta di Reggio Calabria del 1970.

Un evento che segnò la saldatura tra poteri oscuri – ‘ndrangheta, massoneria e servizi segreti deviati – pericolosi per la tenuta del nostro ordinamento democratico.

“Luglio 1970. A Reggio Calabria scoppia la rivolta per il capoluogo, un episodio di guerra civile che durerà mesi e provocherà morti, distruzioni, scontri continui fra le forze dell’ordine e la popolazione. Due tredicenni, amici come si può essere solo a quell’età, si trovano separati dalle barricate e si tengono in contatto con le lettere, portate avanti e indietro dai genitori. Sono troppo giovani per capire che le loro famiglie, legate da vincoli di sangue inconfessabili, sono l’embrione della più potente organizzazione criminale di oggi, la ’ndrangheta. Ma tutta l’Italia, e le stesse forze che si battono per le strade di Reggio, non vedono se non il tassello più vicino ai loro occhi di un disegno più grande, dove l’eversione nera, le cosche mafiose, la massoneria e gli apparati dello Stato guidano la loro danza di morte. Ma la speranza è nei giovani e i giovani protagonisti sapranno farla valere”.