Incontro con l’autore Andrea Apollonio

Eventi Italia Altrove

giovedì 19 Settembre 2024
20:00 – 21:30


Biblioteca di Bilk
Friedrichstraße 127, Düsseldorf, 40217

Cari amici e soci di Italia Altrove,

siamo lieti di invitarvi all’incontro con l’autore
Andrea Apollonio
per la presentazione del suo ultimo romanzo
“L’inferno non prevarrà”
Edizioni Rubbettino, 2023

Giovedì 19 settembre 2024
alle ore 20:00

alla Biblioteca di Bilk
Stadtbücherei Bilk
Friedrichstraße 127
40217 Düsseldorf

Dialogherà con l’autore Daniela Bacchini.

Ingresso:
Soci di Italia Altrove: gratuito
Non soci: 5 € (ragazzi e studenti ingresso gratuito)

I posti sono limitati quindi, per motivi organizzativi, vi preghiamo di iscrivervi compilando il form qui sotto.
L’ingresso è dalle 19:45, vi raccomandiamo di arrivare in anticipo per poter iniziare puntualmente alle 20:00.

Tra i monti della Sicilia, un allevatore scompare e, poco dopo, un funzionario comunale precipita dal quarto piano di un albergo diretto da una suora: madre Berenice, sorella del procuratore generale Ficarra, deceduto nel suo letto qualche giorno prima. Dati e circostanze tutti apparentemente slegati tra loro, dietro cui vagamente si intuisce un’unica macchinazione, e che compongono un quadro resinoso, in cui convergono gli interessi della “mafia dei pascoli” e potenti personaggi: un magma ingannevole, la si definisce, erroneamente, “zona grigia” – di tono sempre più cupo, sempre più difficile da fotografare e bonificare.

Fortemente influenzato dallo stile e dai temi di Leonardo Sciascia, con numerosi richiami ai magistrati uccisi dalla mafia che paiono veri e propri compagni di viaggio del protagonista, il libro attraversa le inquietudini di Salvatori che, come d’altronde buona parte dei personaggi sciasciani, ricerca una verità spesso irraggiungibile.

Andrea Apollonio è nato nel 1987. Salentino, oggi è sostituto procuratore in Sicilia. Già procuratore presso l’Avvocatura dello Stato e dottore di ricerca in Giustizia penale nell’università di Pavia, ha scritto e curato numerosi saggi sulle mafie, tra cui Storia della Sacra corona unita (definito da “La Repubblica” uno dei quindici testi fondamentali sulle mafie italiane).

Con il romanzo L’arte borghese della guerra proletaria, sua seconda prova narrativa, ha vinto nel 2016 il premio “Building Apulia” per scrittori emergenti; nel 2020 è stato messo in scena il suo testo teatrale Goodbye Scu, anch’esso sulla mafia pugliese. Ha curato la collettanea di magistrati sull’opera di Leonardo Sciascia Verità impossibili e con I pascoli di carta, in cui esordisce il personaggio del sostituto procuratore Salvatori, è stato finalista del premio “Racalmare – Leonardo Sciascia” ed ha vinto il premio “Zocca Giovani – Marco Santagata”.

Durante l’evento verranno realizzate foto e riprese video. Con la partecipazione all’evento ci si dichiara d’accordo con la loro eventuale pubblicazione sul sito web e su tutti i canali di cui si serve l’Associazione per le proprie finalità di promozione e comunicazione.

 Volete saperne di più sull’autore? Qui qualche recensione:

https://www.giustiziainsieme.it/it/diritto-e-societa/3079-i-nessi-imperscrutabili-nella-sicilia-delle-trazzere-senza-una-geografia-recensione-a-linferno-non-prevarra-di-andrea-apollonio
https://www.questionegiustizia.it/articolo/un-romanzo-d-impronta-sciasciana-come-riscrittura-di-se-della-cronaca-e-della-storia
https://libreriamo.it/libri/romanzo-eredita-leonardo-sciascia/
https://www.lacnews24.it/attualit/l-inferno-non-prevarra-libro-magistrato-apollonio-presentazione-catanzaro_191276/

Prenotando

Prenotazione non più disponibile per questo evento.