Maratona di lettura 2021 – l’Inferno di Dante

Eventi Italia Altrove

giovedì 25 Marzo 2021
19:00 – 22:00


Cari soci e amici di Italia Altrove, cari amanti della letteratura,

dopo Il Gattopardo, letto nel 2020, la maratona di lettura nel 2021 presenta un’altra celebre opera della letteratura italiana: La Divina Commedia di Dante Alighieri.

Quest’anno ricorre infatti il settecentesimo anniversario dalla morte di Dante.
Come tutti sappiamo, Dante scrisse la Divina Commedia nei suoi anni d’esilio che iniziò nel 1301 e durò fino 1321, quando morì a Ravenna.
Sono gli incontri che Dante fa nel suo percorso che ci permettono di scoprire le profondità più recondite dell’animo umano.

Durante questa maratona di lettura ci limiteremo a leggere dei brani tratti dall’Inferno.

Non potremo incontrarci come ogni anno in libreria, ma lo faremo virtualmente.
In questi tempi difficili a causa della Pandemia, con il lockdown e tutte le sue conseguenze, ascolteremo forse sotto un’altra luce le stupende terzine del nostro Sommo Poeta.
Abbiamo inoltre in serbo una sorpresa per chi si connetterà: un ospite speciale!

Vi invitiamo dunque ad ascoltare i brani che, come ormai consuetudine, saranno letti sia in italiano sia in tedesco

il 25 marzo 2021 alle 19:00

Per partecipare e quindi ricevere il link per collegarsi all’incontro sulla piattaforma Zoom prenotare compilando il modulo qui in basso oppure inviando una mail a: info@italia-altrove.com entro il 24 marzo 2021.

Locandina evento

Un’iniziativa della VDIG Vereinigung Deutsch-Italienischer Kultur-Gesellschaften e.V. nell’ambito dell’Offensiva lingua italiana oli.
Con il patrocinio dell’Ambasciata della Repubblica Italiana di Berlino e il gentile sostegno della casa editrice Elsa Verlag. Consulenza scientifica: Dr. Thomas Brückner.

Eine Initiative der VDIG Vereinigung Deutsch-Italienischer Kultur-Gesellschaften e.V. im Rahmen der Sprachoffensive Italienisch oli – offensiva lingua italiana.
Unter der Schirmherrschaft der Botschaft der Italienischen Republik Berlin und mit freundlicher Unterstützung des Elsa Verlages. Wissenschaftliche Beratung: Dr. Thomas Brückner.

Durante l’evento verranno realizzate foto e riprese video. Con la partecipazione all’evento ci si dichiara d’accordo con la loro eventuale pubblicazione sul sito web e su tutti i canali di cui si serve l’Associazione per le proprie finalità di promozione e comunicazione.

© Ritratto di Dante, Bronzino, Galleria degli Uffizi, Firenze