Passeggiata „Sulle tracce di Napoleone” a Neuss

Eventi Italia Altrove

domenica 27 Agosto 2023
11:00 – 16:00


Parkplatz Sporthafen Neuss
Am Sporthafen 4, Neuss, 41468

La nostra passeggiata inizierà al parcheggio dello Sporthafen Neuss. Dopo mezz’ora di cammino arriveremo vicino alla Stadthalle Neuss all’Epanchoir napoleonico che ci riporterà indietro all’inizio dell’Ottocento. Dal 1809 al 1810 Napoleone costruì qui il Grand Canal du Nord, che avrebbe dovuto collegare i fiumi Maas e Reno e che invece non è mai stato terminato. All’Epanchoir potremo leggere un cartello che racconta la storia di questo progetto dando ulteriori informazioni interessanti.

Nella regione del Basso Reno si trovano parecchie tracce del Gran Canal du Nord, visitabili nella loro completezza seguendo in bicicletta un percorso di ca. 60 km. Noi invece continueremo la nostra passeggiata a piedi lungo la Obererft attraversando il Reuschenberger Busch e il Selikumer Park.

Nel Reuschenberger Busch troveremo l’Empellement, un’altra testimonianza delle qualità ingegneristiche dell’epoca napoleonica addirittura precedente all’Epanchoir. Il Parco di Selikum infine ci offrirà la possibilità di ammirare della bellissima flora così come un recinto per animali selvatici. Da lì torneremo indietro costeggiando il fiume Erft fino al porto di Neuss Gnadental.

Il nostro giro percorrerà sentieri comodi, passando oltre lo Schloss Reuschenberg e terminando dopo 12 km nel Ristorante Reuterhof, che dista solo qualche centinaio di metri dallo Sporthafen. Qui potremo finire la giornata insieme con una bellissima vista sul Reno!
Il costo del pranzo o della consumazione è a carico dei partecipanti.

Per maggiori informazioni sulla passeggiata cliccate qui: Komoot; Restaurant Reuterhof

Domenica 27 agosto 2023
Partenza alle ore 11:00 (si prega di arrivare con almeno 15 minuti di anticipo),
Punto d’incontro: Parkplatz Sporthafen Neuss

La partecipazione è gratuita per i soci di Italia Altrove.
I non soci potranno partecipare con un contributo simbolico di 5 € a famiglia o singolo partecipante.

Vi preghiamo di iscrivervi entro venerdì 25 agosto 2023 compilando il form in basso e indicando il nome, il numero di partecipanti e un numero di cellulare.

In caso di maltempo la gita verrà annullata.

Il numero massimo di partecipanti è limitato.

Durante l’evento verranno realizzate foto e riprese video. Con la partecipazione all’evento ci si dichiara d’accordo con la loro eventuale pubblicazione sul sito web e su tutti i canali di cui si serve l’Associazione per le proprie finalità di promozione e comunicazione.

Prenotando

Prenotazione non più disponibile per questo evento.