Vent’anni altrove

Eventi Italia Altrove

martedì 24 Novembre 2020
19:00 – 20:00


Incontro e dialogo da remoto con Maria Carmen Morese, direttrice del Goethe Institut di Napoli.

Maria Carmen Morese, nata a Pompei, dirige il Goethe Institut di Napoli dal 2005. Ha studiato Germanistica, Letterature Comparate, Storia dell’Arte a Jena e a Berlino, dove ha vissuto per vent’anni per poi rientrare in Italia.

Autrice in lingua tedesca del romanzo “Amore, amore. Liebe auf Italienisch” e di alcune guide turistiche ragionate come “Gebrauchsanweisungen für Neapel und die Amalfi-Küste”, che hanno riscosso successo di critica e di lettori, Maria Carmen è stata un’Italiana Altrove. A noi, soci e amici dell’Associazione, incuriosisce sapere com’è stato il suo rientro in Italia, a Napoli, e che cosa è cambiato nella sua vita dopo la permanenza all’estero. Un racconto gustoso ricco di aneddoti tra il serio e faceto, episodi di vita vissuta in due culture differenti, ma legate dal sottile filo della comune storia europea. Berlino e Napoli non sono poi così lontane. 

… la vista che si gode da una stanza ad angolo, forse unica. Ai piedi il mare, in faccia Capri, a destra Posillipo. È ben difficile, almeno in Europa che si possa trovar un punto simile”. J.W. Goethe

La diretta Facebook si terrà

martedì 24 novembre 2020, ore 19.00 – 20.00

L’evento è aperto a tutti gli interessati!