Video maker nell’era digitale, professione tra arte, marketing e critica sociale.

Eventi Italia Altrove

venerdì 11 Ottobre 2019
19:00 – 21:00


Leibniz-Montessori-Gymnasium
Scharnhorststraße 8, Düsseldorf, 40477

Mario Mele, fotografo, video maker, direttore della fotografia, autodidatta ci verrà a trovare per parlarci di  comunicazione per immagini e di come essa sia alla base delle interazioni umane. Uno strumento molto potente che va compreso ed esplorato.

L’incontro con il giovane artista si svolgerà in due parti rivolgendosi a due diversi target:

  • Dalle 15:00 alle 18:00 gli studenti del Leibniz Montessori Gymnasium
  • Dalle 19:00 alle 21:00 i soci e gli amici di Italia Altrove

Nella prima parte dell’incontro Mario parlerà con gli studenti del suo percorso professionale, di come ha trasformato una passione in lavoro e in cosa esso oggi consista. Nel corso delle due ore a carattere lievemente didattico, Mario mostrerà ai possibili futuri video makers i suoi ultimi lavori.  Dopo la proiezione Mario avrà piacere di confrontarsi con il giovane pubblico non solo sugli aspetti tecnici della realizzazione di questi video, ma anche sulle tematiche dei filmati. In particolare sarà interessante soffermarsi sui video di Oumare I’m a Cyborg realizzati nel liceo artistico di Salerno, nell’ambito del programma di alternanza scuola-lavoro con coetanei del liceo Leibniz,

Durante l’incontro serale i video Sicily, Oumar, I’m a Cyborg, Talent and Success saranno proiettati per un pubblico di ogni età. Mario Mele spazierà quindi dall’arte cinematografica, e le sue tecniche, a questioni dell’impatto del digitale nell’educazione e nel mondo del lavoro, alle questioni aperte dai suoi video scelti per la proiezione che trattano d’immigrazione, del rapporto uomo-macchina fino a toccare argomenti quali la correlazione tra talento e successo e l’impatto degli eventi stocastici.

Vi aspettiamo

venerdì 11 ottobre 2019
19:00 – 21:00 

 Leibniz-Montessori-Gymnasium
Scharnhorststraße 8
Ingresso Jülicherstraße
40477 Düsseldorf

Ingresso libero per gli studenti e per i soci di Italia Altrove.
Non soci: € 15,00

L’iscrizione all’evento serale dei soci e degli amici di Italia Altrove deve essere effettuata compilando il form in basso
oppure inviando una email a info@italia-altrove.com

Durante l’evento verranno realizzate foto e riprese video. Con la partecipazione all’evento ci si dichiara d’accordo con la loro eventuale pubblicazione sul sito web e su tutti i canali di cui si serve l’Associazione per le proprie finalità di promozione e comunicazione.

Prenotando

Prenotazione non più disponibile per questo evento.