domenica 16 Novembre 2025
11:30 – 12:30
Museum Ratingen
Grabenstraße 21, Ratingen, 40878
REMIX. Johannes Bendzulla, Vera Lossau, Lorenzo Pompa, Thyra Schmidt
Fotografia, pittura, video, arte oggettuale e un’installazione sonora: la mostra autunnale al piano terra del museo presenta l’attuale produzione artistica di quattro artisti di Düsseldorf che si muovono tra le tecniche più collaudate e quelle più recenti. Gli artisti in mostra hanno tutti studiato all’Accademia d’Arte di Düsseldorf negli anni ‘90 e 2000. Le loro opere entrano in diversi dialoghi rompendo schemi di percezione tipici. Alcune delle opere sono state appositamente create per le sale del Museo di Ratingen.
Con il titolo della mostra “REMIX”, è stato scelto un termine che proviene dal campo della musica. Remix è rappresentativo dei diversi metodi di lavoro artistico: tutti e quattro gli artisti utilizzano a modo loro i principi del collage e del montaggio, sia analogico che digitale. Questo vale anche per i temi e i contenuti, poiché le risorse da cui si può attingere e assemblare immagini oggi sono infinitamente diverse. Il risultato è un percorso artistico a volte serio, a volte umoristico.
Lorenzo Pompa è nato a Krefeld nel 1962 ed è cresciuto a Roma. Si è laureato in design d’interni a Roma prima di passare all’architettura e poi alla scultura. Ha studiato scultura con Christian Megert e Georg Herold all’Accademia d’Arte di Düsseldorf. Come artista freelance, si muove tra scultura, installazione e pittura.
Domenica 16 novembre 2025
11:30-12:30
incontro alle 11:15 in modo da iniziare la guida puntualmente alle 11:30
Museum Ratingen
Grabenstraße 21
40878 Ratingen
Ingresso
soci, studenti e U26 – gratuito,
non soci – contributo di 5€ da pagare all’ingresso in contanti.
Per ragioni organizzative si prega di iscriversi compilando il form qui in basso.
Il museo è aperto dalle 11:00 alle 17:00, all’interno si trova un piccolo bistrot (caffè, acqua, Bionade a prezzi modici).
Collegamenti / informazioni sui trasporti
Per chi viaggia in autobus e in treno dalla stazione centrale di Düsseldorf e dalla stazione centrale di Essen prendere la S-Bahn S6 fino a Ratingen Ost (Ostbahnhof), da lì prendere l’autobus n. 015 per Werdener Straße, e scendere alla fermata “Friedhofstraße”. La fermata dell’autobus si trova a 200 metri dal museo.
Da Düsseldorf, prendere la linea U72 del tram fino alla fermata Ratingen Mitte, da lì girare a destra in Grabenstraße passando per Düsseldorfer Straße. Tempo di percorrenza: 5 minuti.
Parcheggio: insieme al centro multimediale, il museo dispone di un proprio parcheggio multipiano a pagamento.
Durante l’evento verranno realizzate foto e riprese video. Con la partecipazione e l’iscrizione all’evento ci si dichiara d’accordo con la loro eventuale pubblicazione sul sito web e su tutti i canali di cui si serve l’Associazione per le proprie finalità di promozione e comunicazione.
