Workshop di canto corale

Eventi Italia Altrove

mercoledì 08 Aprile 2020
19:00 – 20:00


In questi giorni difficili in cui è necessario rimanere in casa e limitare i contatti personali Italia Altrove e Laura Marconi, la bravissima direttrice del Coro di Italia Altrove, hanno organizzato un workshop online di canto corale.

Mercoledì 8 aprile 2020 dalle 19.00 alle 20.00
vocalità e teoria musicale legata al canto

&

Mercoledì 15 aprile 2020 dalle 19.00 alle 20.00
canto del brano Geordie di Fabrizio De André

Per poter iniziare tutti puntualmente alle ore 19:00 vi preghiamo di essere pronti davanti al computer già qualche minuto prima.

Che cos’è

Il workshop prevede due incontri. Il primo incontro verterà sulla vocalità e su semplici esercizi di teoria musicale legati alla pratica corale, il secondo sull’apprendimento di un brano a due voci, la versione italiana del celebre brano Geordie, cantata da Fabrizio De André. Sebbene i due incontri siano indipendenti l’uno dall’altro, si consiglia di partecipare a entrambi per rendere l’esperienza più completa.

Adatto sia a coristi già esperti che a principianti, il workshop si rivolge a tutti coloro che amano cantare ma che quotidianamente hanno poche occasioni per farlo, dando la possibilità agli interessati di scoprire una realtà unica ed entusiasmante: quella del canto corale.

Come funziona

Il workshop si svolgerà online con la piattaforma Zoom, perciò è necessario scaricare (gratuitamente) il programma e iscriversi. Il giorno stesso del workshop riceverete via e-mail l’ID della direttrice, cliccando sul quale sarà possibile connettersi alla chat room corale. Non essendo purtroppo possibile cantare tutti contemporaneamente, ognuno potrà vedere il suo video e quello di tutti i partecipanti compresa la direttrice, ma udirà solo la voce di quest’ultima e non quella degli altri coristi. Sarà tuttavia possibile riattivare il proprio audio in qualunque momento per chiedere chiarimenti, ripetizioni o precisazioni. Chi lo desidera, alla fine del workshop, potrà eseguire il brano per gli altri coristi, quindi permettendo che il proprio audio sia udito da tutti.

Per il primo incontro non è necessario materiale di alcun tipo, mentre per il secondo riceverete il brano via mail qualche giorno prima. Non è necessario stamparlo, si può comodamente leggere sul computer o sul tablet, si sconsiglia però di scaricarlo sul cellulare poiché lo schermo potrebbe essere troppo piccolo.

Chi può partecipare

Chiunque si iscriva! Potete partecipare con tutta la famiglia, vi serve solo una connessione internet. Non ci sono limiti di età, tuttavia l’impostazione degli incontri potrebbe non essere adatta a bambini di età inferiore ai 10 anni. Non sono richieste conoscenze musicali precedenti.

Costi dell’intero workshop (due incontri)

10 € per i soci di Italia Altrove

15 € per i non soci

Il pagamento della quota di partecipazione va effettuato entro martedì 7 aprile 2020 pagando con Paypal al momento della prenotazione online
oppure con bonifico sul conto di Italia Altrove
IBAN DE12 3004 0000 0433 5030 00

Per iscriversi compilare il modulo di prenotazione qui in basso
oppure inviare una e-mail a: info@italia-altrove.com

 

Durante l’evento verranno realizzate foto e riprese video. Con la partecipazione all’evento ci si dichiara d’accordo con la loro eventuale pubblicazione sul sito web e su tutti i canali di cui si serve l’Associazione per le proprie finalità di promozione e comunicazione.

 

Prenotando

Prenotazione non più disponibile per questo evento.