Worshop: La voce per dirlo

Eventi Italia Altrove

lunedì 01 Febbraio 2021
19:00 – 21:00


La voce per dirlo
Laboratorio online
di tecniche di lettura ad alta voce e di public speaking

“Solo la lettura ad alta voce riesce a trasformare la materia inerte in magico splendore.” (Dino Licci, Leggere nuoce gravemente all’ignoranza)

Leggere a voce alta, anche solo per sé stessi, pare sia stata già un’usanza molto diffusa presso i greci e i romani: anche se si era soli, i testi si leggevano esclusivamente ad alta voce, sia per esaltare le proprietà musicali di un testo, sia per il valore terapeutico che aveva sul corpo.

È sempre stato un vostro desiderio, per lavoro o per piacere personale, sapere leggere un testo, una poesia, un racconto o una semplice frase ad alta voce, affrontarlo bene come un professionista, magari registrarlo e postarlo in rete, oppure offrirlo live ad un pubblico in sala?

Difficoltà a parlare in pubblico per una presentazione, un pitch, un intervento, una conferenza?
Come si fa a comunicare ciò che ci preme, a farci capire e a convincere, ad arrivare alla mente e al cuore di chi ci sta ascoltando – e tutto questo entro un tempo limitato ben definito?
Il sangue sale alla testa, sudiamo, abbiamo paura, la gola si stringe, la bocca si secca, la voce è debole, trema, ci abbandona.

Elettra de Salvo ci invita ad imparare e ad esercitarci con lei, a dare „anima e corpo“ alle sonorità in noi, ad abitare la nostra voce.

I contenuti del workshop saranno: tecniche di respirazione, rilassamento e concentrazione con sorprendenti “effetti terapeutici collaterali”, esercizi di voce e di dizione, studio e pratica delle molteplici possibilità di interpretazione e quindi realizzazione di una lettura, una presentazione, un intervento pubblico, differenza tra un contributo live o uno in studio di registrazione, training individuale e corale.

Ci sarà la possibilità, qualora se ne sentisse il desiderio, di postare di volta in volta, per esempio su Facebook o su YouTube, i risultati del nostro lavoro.

A partire da lunedì 1 febbraio 2021
per 4 lunedì di seguito

dalle 19:00 alle 21:00

Quota di partecipazione per 8 ore mensili:
50,00 euro per i soci di Italia Altrove
60,00 euro per i non soci.

Iscrizioni per e-mail a francoforte@italia-altrove.com

Versamento della quota di partecipazione a:
Italia Altrove Francoforte
IBAN DE31 5005 0201 0200 6021 79 (Frankfurter Sparkasse)

I posti sono limitati; le iscrizioni vanno effettuate entro il 25 gennaio 2021.

Il link per il collegamento al workshop verrà inviato successivamente agli iscritti.Per maggiori informazioni sul lavoro di Elettra de Salvo: www.elettradesalvo.de  oppure www.desalvo.de.

Vi aspettiamo per un’esperienza unica!