Gita sulla neve in Sauerland

Il mese di ottobre dell’anno scorso, Italia Altrove stava nascendo e tutto era in grande fermento: Era un pullulare di riflessioni, discorsi e idee. Nascevano quotidianamente proposte e progetti, chiunque si prodigava, pur di dare un contributo all’ Associazione. L’idea di una “gita di gruppo” sulla neve è nata proprio su questa scia.

Il gruppo di Italia Altrove On Tour si è subito costituito: 4 famiglie, cioè due quintuple, due doppie e una tripla! Finalmente, il 7 febbraio, provvisti di buon umore e voglia di divertirsi, si partiva per il tanto sospirato Sauerland! A Willingen ad attenderci c’era un simpatico e cordiale albergatore.

Sabato mattina, tutti puntuali, ci siamo incontrati intorno al bel buffet. I bimbi hanno iniziato a giocare allegramente tutti insieme e si è creata una straordinaria armonia.

Poco dopo, muniti di skipass, ci siamo lanciati sui pendii del Sonnenhang ohne Sonne! Come per magia, siamo stati travolti da una valanga di entusiasmo.
Chi l’avrebbe detto che quella giornata ci avrebbe riservato tanta allegria, spensieratezza e tanto divertimento. La salita con lo skilift era oramai un pretesto per scambiarsi un saluto fuggevole con lo sciatore di turno, e lanciare il solito appello: Aspettaaaami…..scendiamo insieme!

Un bel gruppo affiatato che incessantemente si è spronato a vicenda e incitato a perdifiato. Il pomeriggio si è poi concluso con una puntatina in piscina, un po’ di wellness e tanti giochi acquatici. In serata i bambini si sono dileguati subito dopo avere condiviso una bella cena, vivace e animata. In men che non si dica hanno tramutato una camera doppia in Home-cinema, organizzandosi la serata alla grande! Domenica abbiamo replicato. Questa volta però: Sonnenhang mit Sonne!
Tutti o quasi, a sciare ……..Chi aveva voglia di passeggiare si è messo in cammino alla volta della Mühlenkopfschanze dove si svolgono i campionati mondiali di volo con gli sci.

Dopo avere pranzato in allegra compagnia abbiamo intrapreso la strada del ritorno. Tutti felici, soddisfatti e carichi di energia positiva. Unico neo trapelato al momento dei saluti: “Peccato che sia durato così poco”!