Incontro con la scrittrice Paola Soriga

La giovane scrittrice sarda Paola Soriga ha incontrato soci e amici di Italia Altrove in uno dei primi pomeriggi di primavera a Düsseldorf, incantando tutti i presenti con il suo modo di parlare pacato e colto e per la sua spontaneità.  Al centro dell’incontro, moderato da Daniela Bacchini, naturalmente il romanzo “Dove finisce Roma” che non è solo il suo romanzo d’esordio ma anche la prima opera in prosa scritta da Paola Soriga che, come lei stessa ci ha raccontato, fino alla stesura di questo romanzo aveva scritto solo poesie.

La scrittrice non ha solo illustrato la genesi del libro, ha anche parlato del mondo editoriale italiano, del rapporto con i traduttori del suo romanzo (finora tradotto in olandese e in tedesco) e degli autori che più le piace leggere e che l’hanno ispirata.

Alla fine dell’incontro, in un’allegra atmosfera Paola Soriga ha firmato le copie del suo libro tra chiacchiere, foto e stuzzichini all’italiana. I presenti hanno potuto acquistare in italiano ed in tedesco il romanzo “Dove finisce Roma” così come anche alcune copie di “Sei”. Ringraziamo le gentili proprietarie della libreria Schulz & Schultz di Düsseldorf che hanno gentilmente messo a disposizione i propri locali per il pomeriggio letterario.

Durante la cena con i soci di Italia Altrove organizzata per la sera, Paola Soriga ha dichiarato di essere rimasta sorpresa sia per il nutrito gruppo di partecipanti alla presentazione (quasi 60 persone) sia per il congruo numero di libri acquistati (48).