Maratona di lettura del Viaggio in Italia di Goethe

Il 3 marzo 2016 Italia Altrove ha preso parte alla maratona di lettura organizzata dalla Vereinigung Deutsch-Italienischer Kultur-Gesellschaften e.V. in occasione del duecentesimo anniversario della pubblicazione del Viaggio in Italia di J. W. Von Goethe.

Un evento insolito la maratona di Goethe.
Partiti con tanto entusiasmo, siamo presto giunti alla domanda cruciale: come realizzarlo? Grazie al sostegno dei fedeli compagni d’avventura siamo riusciti a mettere insieme un gruppo di lettori italiani e tedeschi, ognuno dei quali ha poi scelto un brano a lui caro, tratto dal diario di viaggio dello scrittore tedesco, da leggere durante la serata. Ascoltando i brani abbiamo viaggiato dal Trentino alla Sicilia, visitando lungo il percorso Verona, Vicenza, Roma, Salerno e Napoli. La confessione di uno dei lettori tedeschi di non essere ancora mai stato in Italia, ha suscitato molte simpatie.

Le proprietarie della libreria Schulz&Schultz di Grafenberg hanno messo a disposizione la loro libreria e si sono dimostrate entusiaste della riuscita della serata, come del resto tutti noi ed in particolare il lettore che non era mai stato in Italia il quale alla fine della serata ha deciso di seguire le orme di Goethe e concedersi un viaggio in Italia nei prossimi mesi!

Con i nuovi amici e compagni di lettura abbiamo deciso che un’altra serata di lettura italo tedesca sarà senz’altro da ripetere. Ci vediamo quindi alla prossima!