Passeggiata nella valle dell’Angerbach

La splendida giornata di sole tiepido ha mosso anche i gitanti dell’ultim’ora ad indossare scarpe comode e partecipare alla passeggiata di 10 chilometri nella valle dell’Angerbach organizzata da Jürgen. Anche questa volta la nostra guida si è dimostrato un vero intenditore del territorio intorno a Düsseldorf e ci ha condotti per valli e per monti in una giornata quasi più di fine estate che non autunnale.

Le fioriture a perdita d’occhio, i campi seminati per i prossimi raccolti, mucche, cavalli, fattorie e residenze pittoresche si sono susseguiti nell’alternarsi di zone ombreggiate e boschive con spianate completamente soleggiate: una bellezza! E raggiunto il punto più alto, in lontananza, si scorgevano la torre e gli edifici di Düsseldorf.

Non sono mancati, per ricordarci che effettivamente siamo in autunno, ghiande e funghi in abbondanza. I più esperti e fortunati hanno raccolto persino alcuni porcini!

Gli ultimi chilometri sono stati coraggiosamente affrontati anche dai più giovani: lo spirito associativo nel condividere cracker, Gummibärchen, noci e salamini ha dato buoni frutti, così che tutti sono arrivati alla meta.

Chi si è fermato a pranzo all’Auermühle ha dovuto fare i conti con una quantità di clienti inaspettata. Ciò nonostante tre tavoli vicini hanno permesso di fare le ultime chiacchiere e di rifocillarsi dopo l’impresa sportiva.