Roberto Piumini incanta con le sue storie adulti e bambini

Giovedì 10 settembre 2015 Italia Altrove ha avuto l’onore di ospitare lo scrittore Roberto Piumini nell’auditorium del Leibniz-Montessori-Gymnasium. Benché debba la sua fama soprattutto alle sue molteplici opere per bambini, l’autore ha pubblicato anche diversi libri per adulti.

È proprio con la lettura di alcune sue opere di poesia narrativa tratte dalla raccolta “Il vecchio nel granaio” che lo scrittore milanese ha incantato il pubblico presente in sala e composto da ragazzi e adulti. È stata una magia di parole che sono diventate immagini, scene vive e atmosfere fiabesche, intervallate ed arricchite dalle melodie e dalle musiche di una chitarra arpeggiata ad arte da Michele Piumini.

Roberto Piumini ha incantato con le sue storie e la sua lettura, Michele Piumini con l’accompagnamento musicale e insieme hanno regalato ai soci e agli amici di Italia Altrove una serata bellissima ed indimenticabile!


Il giorno successivo lo scrittore ha invece incontrato ed entusiasmato con la sua bravura il numeroso pubblico di bambini (e genitori) presente nell’auditorium della Thomas Schule.

Con brani tratti dalle sue opere “Il mattino di zucchero“ e „La gatta sonnambula“, Robero Piumini ha coinvolto magistralmente gli spettatori in una recita a più voci rendendo grandi e piccini protagonisti di una bellissima storia. Poi, accompagnato dalla chitarra e dal canto del figlio Michele, ha mimato e cantato le sue canzoni più conosciute: i bambini hanno cantato e riso ripetendo i gesti eseguiti sul palco, in una coreografia di divertimento assoluto!

Grazie davvero a Roberto e a Michele Piumini per questo incontro da ricordare!