Seminario Dieta – Antidieta

Poter mangiare quello che si vuole e riuscire a mantenere un peso ideale è un desiderio di molti, ma spesso si pensa sia un privilegio di pochi. Ossia il privilegio di coloro il cui metabolismo lavora così attivamente da non dover mai limitare il piacere della tavola.

Il workshop “Dieta – Antidieta” dell’abilissima coach Erika Bezzo, tenutosi venerdì 27 febbraio 2015 al Familienzentrum di Düsseldorf-Rath, ha ribaltato le convinzioni comuni sulle diete illustrando il perché molto spesso le diete non solo non aiutino a raggiungere il tanto desiderato peso ideale e a mantenerlo nel tempo, ma siano addirittura la causa dei falliti tentativi di perdere peso.

Il metodo illustrato, che viene utilizzato da oltre 20 anni in svariati campi, da quello educativo e scolastico a quello manageriale e aziendale, si basa infatti sull’analisi del problema e dei tentativi di soluzione disfunzionali che, invece di risolvere il problema, lo mantengono e lo alimentano.

Fondandosi dunque sul Modello di Problem Solving Strategico del Prof. Giorgio Nardone e della Scuola di Arezzo, Erika Bezzo ha dimostrato come si possano ribaltare le dinamiche comuni e sostituire i tentativi fallimentari con soluzioni di successo, in modo da rendere sano il piacere della tavola assecondando le nostre naturali inclinazioni e mantenendosi in forma.

Perché come dice Einstein “Follia è fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi”.