Trentesima puntata

Alexandra Wolf

Alexandra Wolf ha un nome che rivela le sue origini per metà tedesche, ma per chi ascolta la sua voce non ci sono dubbi che l’altra metà sia italiana, e l’inflessione la colloca ancora più precisamente: Roma.
Il legame con la Germania e con la lingua tedesca è stato un punto fondamentale nelle scelte di vita della sua mamma, originaria della Sicilia, che ha voluto fortemente che Alex frequentasse la scuola tedesca di Roma, scegliendo di risiedere a Fregene per regalarsi almeno un po’ di vista sul mare.
La scelta poi di frequentare l’università a Costanza però è stata una decisione sua, che ha dato un senso compiuto al percorso di studi e alla “doppia” maturità conseguita. La pratica per diventare avvocato l’ha portata a Düsseldorf, la professione probabilmente la farà rimanere in Germania, dove lei si sente assolutamente a casa, e un po’ dell’altra sua casa gliela porta qui Italia Altrove.
Alexandra è una giovane che sa apprezzare vari tipi di eventi proposti dalla nostra associazione, compreso quello del suo esordio come socia: la maratona di lettura de “I promessi sposi”. Da liceale non se lo sarebbe mai aspettata, ma il richiamo della lingua e della letteratura italiane, stando in Germania, sono così forti da farti rispolverare (e riscoprire) anche il Manzoni!