Ventiseiesima puntata

Serena Scipioni

Una comunicatrice nata Serena, la cui determinazione e caparbietà, unite all’attrazione per il rischio (non a caso “Vita Spericolata” è la sua canzone del cuore), l’hanno portata a svolgere una professione di successo non solo in Italia ma anche qui in Germania, dove si è trasferita nel 2012 con la nascente famiglia. Serena, i suoi 3 bambini e il marito di origine bavarese si sentono felicemente italo-tedeschi avendo tutti un amore profondo per entrambi i Paesi.

Serena scrive “Dopo 8 anni a Düsseldorf ho scoperto che non solo l’essere umano può – se vuole – adattarsi a qualunque cosa, ma l’esperienza dell’adattamento è un’esperienza così forte e unica che incide persino sul nostro senso di identità. Oggi sono una cittadina italiana e tedesca non solo sulla carta, ma mi sento anche come tale! E questo lo devo alla mia capacità di essermi adattata e aver trovato la mia strada anche in terra straniera. Il mio motto è attaccare la vita con i denti e non lasciarsi scoraggiare dalle esperienze negative, perché sono proprio quelle la base del successo di ognuno di noi!”.

Ascoltate questa intervista piena di preziosi suggerimenti per le mamme, per le persone che lavorano, per chi sta affrontando un trasferimento e per tutti noi.