Visita alla “Casa del Carnevale”

Il carnevale renano, in particolare quello di Düsseldorf, è stato al centro della visita della Casa del Carnevale, organizzata da Italia Altrove in italiano sabato 7 febbraio 2015. Come da migliore tradizione la visita è iniziata alle ore 11:11 con spiegazioni sulla cultura e sul programma del carnevale che ogni anno è sentito molto a Düsseldorf. La cosiddetta „quinta stagione“ ha inizio l’11/11 alle ore 11:11 con il risveglio dell’ Hoppeditz, il giullare di corte, il quale tiene un discorso rivolto al sindaco.

La fase più calda ha inizio il giovedí grasso quando le comari prendono d’assalto il comune e tagliano la cravatta agli uomini, segno di potere e libertá di decisione almeno per un giorno. Il principe e la sua principessa, chiamata „Venetia“ (nome che risale alla moglie italiana di Jan Wellem, Anna Maria de Medici, che fece una festa in maschera), sono le figure al centro del carnevale e hanno entrambi una guardia personale: quella del principe è rosso-bianca, quella di Venetia invece è blu-bianca.

Queste due „guardie“ rappresentano i gruppi carnevaleschi più numerosi e conosciuti in città. Questo ed altro ci è stato spiegato al museo ed ora siamo pronti a festeggiare il carnevale. Infatti, chi volesse candidarsi come principe non necessariamente deve essere originario di Düsseldorf. Chissà se nel 2016 il principe sarà italiano? E “Venetia”? Anche lei può candidarsi però ad avere l’ultima parola in merito è il principe che insieme al comitato di carnevale sceglie la sua “consorte”. Dopo la visita qualcuno ha pure lanciato l’idea di partecipare alla sfilata del Rosenmontag (lunedì delle rose) e non solo come spettatori. Siamo in tempo per organizzarci per il prossimo anno, per ora auguriamo a tutti “buon carnevale” e salutiamo con „Düsseldorf Helau!“