Degustazioni vini – Incontro DiVino

Il progetto propone serate associative incentrate alla degustazione di vini d’uva con relativi abbinamenti culinari. Un racconto di storie dell’Italia, un viaggio alla scoperta di genti e luoghi, usanze e abitudini, alla scoperta degli artigiani del vino con le loro storie.
Gli eventi sono rivolti a tutti gli amanti del vino, viaggiatori virtuali curiosi e appassionati, con l’interesse di trascorrere una serata insieme creando un’atmosfera italiana. Raccontarsi è sempre molto stimolante, si coglie l’entusiasmo nel coinvolgere tutti.
Difficile fare una selezione a priori di quale vino scegliere ma ci siamo cimentati a scegliere dei vini per regione, per territori o per cantina, raccontandoli assaporandone l’essenza, aprendo a suggerimenti per continui miglioramenti.
Quella attuale è solo una pausa, perché noi Italiani all’estero stiamo facendo una quarantena silenziosa e solidale, replicando il modello italiano, con l’auspicio di rivederci, riprendere gli eventi con slancio e convivialità, continuare esattamente dove avevamo interrotto. Non appena le condizioni lo permetteranno, cercheremo nel nostro piccolo di contribuire alla ripresa anche economica, riprendendo con gli eventi e degustando i prodotti della nostra terra d’origine.

Eventi svolti:
Maggio 2019 Emilia Romagna (vini presso il ristorante Incantina)
Giugno 2019 Sabina (con la sponsorizzazione dei Consorzi di tutela dell’Olio della Sabina Dop)
Settembre 2019 Abruzzo (cantina San Lorenzo)
Novembre 2019 Valtellina (cantina Mamete Prevostini)

Work in progress:
2020 Calabria (cantina Lavorata)
2020 Trentino Alto Adige (cantina Lavis)
2020 Molise (tartufo -Il sapore del Molise – cantine t.b.d.)