Circolo di lettura “Leggere leggero” – incontro online sul libro “Febbre” di Jonathan Bazzi

Eventi Italia Altrove

domenica 08 Novembre 2020
17:00 – 18:30


Il gruppo di lettura di Italia Altrove Francoforte si incontrerà l´8 novembre 2020 alle 17, per parlare di “Febbre” di Jonathan Bazzi.

Jonathan ha 31 anni nel 2016, quando un giorno di gennaio gli viene la febbre e non va più via, una febbretta, costante, spossante, che lo ghiaccia quando esce, lo fa sudare di notte come se nelle vene avesse acqua invece che sangue. Aspetta qualche mese e poi si tuffa nella rete per perdersi in un’infinità di autodiagnosi, pensando di avere una malattia incurabile, mortale e di essere prossimo alla fine. La sua paranoia continua fino al giorno in cui non arriva il test dell’HIV e la realtà si rivela: Jonathan è sieropositivo, non sta morendo, quasi è sollevato. A partire da questo giorno che ha cambiato la sua vita con una diagnosi definitiva, l’autore ci accompagna indietro nel tempo, all’origine della sua storia, nella periferia in cui è cresciuto, Rozzano – o Rozzangeles –, il Bronx del Sud (di Milano), la terra di origine dei rapper, di Fedez e di Mahmood, il paese dei tossici, degli operai, delle famiglie venute dal Sud per lavori da poveri, dei delinquenti, della gente seguita dagli assistenti sociali, dove le case sono alveari e gli affitti sono bassi, dove si parla un miscuglio di milanese, siciliano e napoletano. Dai questi confini non esce mai nessuno, così come nessuno studia, al massimo si fanno figli, si spaccia, si rubacchia e a volte si muore. Figlio di genitori giovanissimi che presto si separano, allevato dai nonni, Jonathan cerca la sua personale via di fuga e di riscatto, riscatto dalla periferia, dalla balbuzie, da tutte le cose sbagliate che incarna e che lo rendono diverso.

A cause dell´imperversare del virus, delle necessarie restrizioni e delle dovute precauzioni,  l’incontro si terrà on line sulla piattaforma Jitsi.
Per maggiori informazioni sull’evento potete scrivere a: francoforte@italia-altrove.com