„Einspruch, Euer Ehren!“ – Disconosciuta l’opera di Falcone e Borsellino

Eventi Italia AltroveEventi online

venerdì 18 Dicembre 2020
17:00 – 18:30


Tonia Mastrobuoni (La Repubblica) e
Sandro Mattioli (mafianeindanke e. V.) a colloquio
Venerdì, 18.12.2020 – ore 17

Il caso della pizzeria di Francoforte che era stata chiamata “Falcone&Borsellino, come i due magistrati antimafia barbaramente uccisi nel 1992, e contro la quale la sorella di Giovanni Falcone aveva fatto causa, ha destato molta indignazione tra gli italiani residenti in Germania.

Non tanto per il gestore del locale, che nel frattempo ha provveduto a scusarsi con la signora Falcone e ad assicurare che cambierà nome alla sua pizzeria, quanto per la decisione del tribunale regionale di Francoforte che non ha accolto il ricorso adducendo una motivazione quantomeno opinabile, e cioè che l’attività di Giovanni Falcone fosse prevalentemente radicata in Italia.
Per molte persone un vero schiaffo in faccia. Anche per le associazioni Italia Altrove Francoforte e Düsseldorf così come per ReteDonne, che da anni cercano di tenere alta l’attenzione sulla diffusione del fenomeno mafioso in Germania.
Per questo abbiamo sentito l’esigenza di parlare pubblicamente di quanto è accaduto, coinvolgendo anche l’opinione pubblica tedesca, spesso poco informata sulla reale portata del fenomeno mafioso qui in Germania.
Sul tema dialogheranno la corrispondente da Berlino del quotidiano La Repubblica, Tonia Mastrobuoni, e il giornalista e presidente dell’associazione mafianeindanke di Berlino, Sandro Mattioli.
L’evento online sarà in lingua tedesca. Vi invitiamo a partecipare ma anche a far girare questa mail tra i vostri amici e conoscenti tedeschi. Le domande del pubblico verranno girate in tempo reale ai due interlocutori.

Diretta YouTube Italia Altrove Francoforte: https://youtu.be/Iaud1i5kgPc
Diretta YouTube Italia Altrove Düsseldorf: https://youtu.be/RIU-ZzR4rJc
Diretta Facebook Italia Altrove Francoforte: Italia Altrove Francoforte | Facebook