Incubi di provincia – ricordando Bonvi con Sofia Bonvicini

Eventi Italia AltroveEventi online

domenica 20 Dicembre 2020
17:00 – 18:00


Il 10 dicembre 1995 scomparve uno dei più grandi fumettisti italiani: Franco Bonvicini, in arte Bonvi.


In occasione del 25mo anniversario della sua scomparsa, vogliamo ricordarlo insieme alla figlia Sofia Bonvicini in una serata in cui ripercorreremo le tappe della sua carriera.
La diretta andrà in onda dalla nostra pagina Facebook e dal nostro canale YouTube.
Sarà l’occasione per presentare la nuova edizione di “Incubi di Provincia”, da poco nelle librerie con la prefazione di un grande compagno di avventure di Bonvi: Francesco Guccini.

Insieme parleremo di come il genio di Bonvi abbia lasciato il segno nel mondo del fumetto italiano.

Sofia Bonvicini vive a Bologna ed accanto alla sua carriera di architetto cura anche la direzione artistica di progetti legati alla memoria di Bonvi, come la mostra sui 50 anni delle Sturmtruppen, realizzata nel 2019.

Incubi di provincia“, uscito nel 1981 e diventato subito una pietra miliare del panorama fumettistico italiano, raccogliere una serie di storie a fumetti in cui Bonvi dà sfogo al suo genio fuori dal comune. Alcuni fumetti, come “La seezza della quasità” e “Andiamo all’Havana!” sono diventati un cult ed hanno ispirato anche artisti in altri campi. Il volume si conclude con quattro storie inedite di incredibile attualità.
Immancabili sono, tra gli incubi del Bonvi, le sue divertentissime Sturmtruppen, ma non dimentichiamo che dalle sue tavole hanno preso vita anche personaggi come Nick Carter e Cattivik.