venerdì 07 Maggio 2021
20:00 – 21:30
Venerdí 7 maggio 2021 alle ore 20.00 in diretta sulla pagina Facebook e sul canale YouTube di Italia Altrove Francoforte Paolo Pagani sarà nostra ospite per presentarci il suo nuovo libro: “Nietzsche on the road” con la partecipazione dello scrittore Paolo Di Paolo. Condurrà l’intervista il filosofo Carlo Scognamiglio.
Paolo Pagani
Con un drammatico montaggio da romanzo d’avventura, Nietzsche on the road di Paolo Pagani (Neri Pozza, 2022) insegue il più dinamitardo filosofo dell’Ottocento, Friedrich Nietzsche, lì dove il suo pensiero si forma in virtù di una geografia. Perché in Nietzsche sono sempre i luoghi che decidono la trama, ogni tempo e ogni opera importante sono riconducibili a una sede. Paolo Pagani ha viaggiato per 4000km, in almeno 30 località d’Europa differenti, fianco a fianco con lui.
Nietzsche è stato un precursore, la bussola di una crisi di valori che ha surriscaldato il cambio di secolo. Ecco perché è importante recuperarlo adesso, ecco perché l’autore ne discute in diretta con Carlo Scognamiglio, professore di Filosofia e Storia in un liceo di Roma e collaboratore della rivista MicroMega: lì dove c’è crisi, c’è sempre e per forza il pensiero di Nietzsche. E persino quando si discute d’Europa, come facciamo da anni ormai ogni giorno, si parla di Nietzsche. Che amava appunto definirsi “un buon europeo”, non un tedesco e basta. Non mancano, nel suo pensiero, altre keywords di formidabile attualità: malattia, superuomo, follia naturalmente. Tutti motivi che rendono indispensabile confrontarci con lui, il più attuale dei ribelli controcorrente.