Webinar sul Mindfulness

Dal 14/6 al 4/7/2020 si e’ svolto con cadenza bisettimanale un webinar dedicato alla pratica della Mindfulness, applicata a vari contesti quotidani, quali il lavoro, la famiglia, la scuola, il tempo libero e la sfera affettiva.

Bravi e competenti esperti formatori ci hanno accompagnato alla scoperta di questa pratica, attraverso un percorso di consapevolezza, cioè verso la capacità di riuscire ad essere pienamente presenti nella nostra vita e di viverla, secondo il concetto del “qui ed ora”.

Mindfulness è osservare tutto quello che ci succede nella vita, scevri da spirito critico e riuscire a trattare anche i momenti di infelicità e sconforto come delle nuvole passeggere, che transitano nel cielo e poi se ne vanno.

E mentre scorrono i pensieri osservarli da spettatore, con amichevole curiosità.

La consapevolezza del “qui ed ora” agisce in anticipo sulla nostra mente, permettendoci di cogliere e neutralizzare i pensieri negativi prima che questi diventino così importanti da condurci verso una spirale di negatività e così facendo, ci restituisce il controllo sulla nostra vita.

Nella pratica, la meditazione ci porta a vedere le cose con più chiarezza ed oggettività e questo aiuta a prendere decisioni con più lucidità, in modo più saggio e ponderato.

Trattandosi di una pratica, necessita di essere allenata, esercitata, coltivata giorno dopo giorno e pertanto, richiede impegno e costanza. Noi abbiamo mosso i primi passi verso la consapevolezza…e voi cosa aspettate?