Workshop di tecnica vocale con Valeria Girelli

Vi siete mai fermati a riflettere su quanto sia importante la voce? È il nostro primo strumento di comunicazione, sì, ma quante sfumature ci possono essere nel tono, nel timbro, nell’intensità… ognuno di questi elementi influisce sulla percezione del messaggio che veicoliamo da parte di chi ci ascolta. E non solo: anche il modo in cui parliamo è fondamentale per permetterci di non sforzare le corde vocali e, perchè no, tenere l’ansia sotto controllo – ad esempio quando parliamo di fronte ad un pubblico, in una riunione, a scuola o durante una presentazione.

In questo workshop di due giorni (25 e 26 gennaio 2020), Valeria Girelli ha condiviso pillole di conoscenza dovuta alla sua pluriennale esperienza di studio e attività teatrale. Un bagaglio di nozioni, consigli, esercizi, che ha aiutato i partecipanti a conoscere meglio questo strumento straordinario, ma sempre così poco considerato.

Il workshop si è tenuto nelle aule della VHS di Sonnenmannstraße ed ha visto coinvolte persone che lavorano in ambiti diversi: insegnanti, studenti, manager, ricercatori,… in ciascuna di queste posizioni la voce, o in generale la comunicazione ed il modo di porsi di fronte agli altri, ha un ruolo fondamentale.

Ecco che Valeria, dopo un’introduzione generale sulle nozioni di base relative all’anatomia ed alla voce, ha portato l’attenzione prima sulla respirazione e poi sulla tecnica vocale vera e propria: un mondo che spazia dalla corretta postura alla gestione del proprio tono di voce, e di cui si sa sempre troppo poco.

Un’esperienza unica anche grazie all’entusiasmo ed alla solarità di Valeria, che speriamo di avere presto di nuovo ospite a Francoforte!

Workshop di tecnica vocale – 25 gennaio 2020
Workshop di tecnica vocale – 26 gennaio 2020
Valeria Girelli

Valeria Girelli nel 2016 si diploma come attrice presso la Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi di Milano. Lavora come attrice, cantante e performer in vari spettacoli tra Milano e Roma, in televisione per la sitcom Camera Cafè e in diversi cortometraggi. Dal 2017 svolge attività di insegnamento di Tecnica vocale presso il Teatro Franco Parenti di Milano e dal 2018 collabora come insegnante di Uso della voce nelle scuole per l’infanzia tramite l’Associazione Zona K di Milano.
Dal dicembre 2017 lavora ad un proprio progetto teatrale, Dittico Elalù, che si può seguire su Instagram e tramite il sito www.ditticoelalu.com.
Dal 2019 insegna VoiceLab presso l’associazione MOOV-IT Onlus.

Potete seguire Valeria Girelli su Instagram