Festa di presentazione di Italia Altrove

Il 21 marzo 2014 – primo giorno di primavera – Italia Altrove ha festeggiato la sua nascita con una grande festa presso Bianco’s Gastrovision a Düsseldorf Oberkassel. La madrina di Italia Altrove, Marisa Fenoglio, ha stregato il pubblico con il racconto della sua esperienza di emigrazione e con una vitalità ed un’energia che hanno ben rappresentato lo spirito di Italia Altrove. 

Alla serata hanno partecipato oltre 250 persone tra cui il Console Generale Emilio Lolli e il Direttore dell’Istituto di Cultura Italiana Lucio Izzo, che hanno speso parole di ammirazione per le finalità di Italia Altrove e di totale supporto per l’organizzazione e la diffusione degli eventi che organizzeremo.

Tra gli ospiti anche la giornalista di Radio Colonia Luciana Caglioti con un pezzo tratto dal suo spettacolo Risotto all’italiana e accompagnata al clarinetto da Alessandro Palmitessa. Erano presenti inoltre rappresentanti di altre associazioni, di scuole bilingue, del Comites e anche molti tedeschi, a conferma del fatto che la cultura italiana incontra qui a Düsseldorf l’interesse di un pubblico molto vasto.

Una serata speciale dunque, ricca di entusiasmo, energia, spirito di accoglienza e collaborazione, pubblico variegato e partecipe e ottimo buffet, tutto, naturalmente, made by Italia Altrove!