Giacomo Mazzariol presenta Mio fratello rincorre i dinosauri

Sabato 24 settembre 2016, alle ore 15:45 ci siamo ritrovati nella libreria Schulz & Schultz, Geibelstraße 76, a Düsseldorf.

La libreria era gremita di adulti e ragazzi per l’incontro con Giacomo Mazzariol. L’autore di „Mio fratello rincorre i dinosauri – Storia mia e di Giovanni che ha un cromosoma in più” ci ha raccontato con la leggerezza dei suoi 19 anni della sua famiglia e in particolare di suo fratello Giovanni e di come i due fratelli si siano scoperti. Un romanzo di formazione da cui, alla fine, escono formati anche i lettori. Una storia scritta con freschezza, divertente, che fa emozionare, commuovere e riflettere e che vi consigliamo caldamente come prossima lettura!

Dopo il successo del video, “The simple interview”, visibile su
https://www.youtube.com/watch?v=0v8twxPsszY
che nel 2015 ha spopolato su You-Tube e che Giacomo con Giovanni aveva realizzato in occasione della giornata dedicata alla sindrome di Down, è nato il libro al quale, come ci ha raccontato Giacomo, presto seguirà anche un film.

Il libro, pubblicato ad aprile di quest’anno da Einaudi, è subito salito in cima alle classifiche di vendita in Italia e già sono in corso traduzioni in altre lingue tra cui in tedesco.

Dopo la presentazione in libreria alcuni soci di Italia Altrove hanno accompagnato Giacomo in giro per la città per fargli scoprire un po’ Düsseldorf. A coronamento della serata la cena con l’autore insieme ad una cinquantina di soci di Italia Altrove è diventata una festa con tanti ragazzi e con lo scrittore più giovane che abbiamo ospitato sino ad oggi.

Anche se Giacomo in una dedica su uno dei 40 libri ordinati, che sono andati a ruba, ha scritto: ”A …, che ha fatto il grande errore di chiamare evento culturale questo incontro”, per noi questo è stato e resta un bell’evento sia dal punto di vista culturale e sia – soprattutto – dal punto di vista umano.
Grazie Giacomo!