Grandi festeggiamenti per i dieci anni di attività di Italia Altrove e.V.

Il 26 aprile del 2024 Italia Altrove e.V. ha festeggiato il suo 10° anniversario nella splendida cornice del Palais Wittgenstein di Düsseldorf.

La serata è stata un grande successo, con oltre 150 ospiti accorsi per brindare ai dieci anni di attività della nostra associazione. Tra loro c’erano anche Josef Hinkel, Primo Vicesindaco della Città di Düsseldorf, Jolanda Lamberti, Direttora dell’Istituto Italiano di Cultura di Colonia, in veste di rappresentante delle istituzioni italiane, e Stefano Tomasi, Amministratore Delegato di GiGroup Deutschland GmbHsponsor principale dell’evento. Tutti loro hanno avuto parole di apprezzamento per l’impegno profuso da Italia Altrove nel promuovere la cultura italiana a Düsseldorf. Parole ricambiate con calore dalla nostra Presidente, Elena Berardo-Wex.

Al centro della serata, il reading musicale dedicato a Marisa Fenoglio, scrittrice italiana scomparsa nel 2021 e madrina della nostra associazione. Alcuni brani tratti dal suo libro Vivere Altrove (Rubbettino Editore, 2019) – romanzo in cui la Fenoglio racconta la sua storia di migrazione in Germania alla fine degli anni ’50 e che ha ispirato il nome di Italia Altrove – sono stati letti dall’attrice italiana Elena Zegna, accompagnata per l’occasione dai musicisti Andrea Vigna-Taglianti, al pianoforte, e Ubaldo Rosso, al flauto. 

I numerosissimi eventi organizzati in questi dieci anni dalla nostra associazione – letture, concerti, laboratori e molto altro ancora – sono stati ricordati con un video realizzato appositamente per questa celebrazione. E come per ogni compleanno, non sono mancati torta, champagne e grande musica italiana.

Clicca qui per guardare il video della serata.

© Photos Barbara Schmitz