Vorlesetag in collaborazione con la Thomas Schule

Il 21 novembre Italia Altrove ha organizzato – in collaborazione con la Thomas Schule, scuola elementare bilingue in tedesco e italiano di Düsseldorf – un pomeriggio di letture in italiano per bambini e ragazzi. L’iniziativa è stata un successo: per la grande quantità di pubblico intervenuto, per l’entusiasmo contagioso di lettori e musicisti, per la consapevolezza di aver condiviso , in modo divertente e coinvolgente, un momento di cultura e di piacere per la lettura. 

Tra gli obiettivi di Italia Altrove c’è la diffusione, attraverso la nostra amata lingua, della cultura, in cui i libri, la letteratura e la lettura hanno un ruolo fondamentale. In linea con lo spirito di Italia Altove, basato sulla valorizzazione della nostra italianità in modo pero strettamente connesso con la realtà che ci circonda e che viviamo ogni giorno nel nostro essere Altrove, l’iniziativa è stata realizzata nell’ambito del Vorlesetag, Giorno della lettura ad alta voce, iniziativa che ha luogo in Germania a livello nazionale per il decimo anno e che coinvolge ogni anno decine di migliaia di persone.

Accompagnati dalla musica dell’affermato pianista Marco Grilli e del violino del giovanissimo Jan Liebau, dalla proiezione delle immagini del libro e dalle sagome cartonate dell’asino, del cane, del gatto e del gallo, quasi cento persone, tra bambini e adulti, hanno assistito, rapiti, alla lettura teatrale dell’eccezionale attore David Caravaggio dei Musicanti di Brema.

Il pubblico ha seguito, assorto e partecipe, le vicissitudini dei quattro animali nella loro strada verso Brema, nella progressiva consapevolezza – che è anche la nostra – che l’ingrediente segreto nella sfida del mettersi in gioco e dei ricominciare “ALTROVE”, sta proprio nel mettersi insieme, nel collaborare, nel fare “sistema”, come rappresentato dalla celebre piramide degli animali, ricreata sul palco dell’aula della Thomas Schule.

Il pomeriggio è proseguito con letture per fasce d’età: i piu piccoli hanno ascoltato il bellissimo libro “Piccolo blu e piccolo giallo” di Leo Lionni, una lezione per tutti di integrazione e “fusione”, nella valorizzazione delle identità personali e “La cosa piu importante” di Antonella Abbatiello, con il suo messaggio di tolleranza e rispetto, nell’apprezzamento della diversità di ogni persona e di ogni cultura. I bambini dai 7 ai 9 anni hanno ascoltato, dalla penna di Gianni Rodari, “Gip nel Televisore” e seguito Giovannino Perdigiorno nelle sue mirabolanti e divertenti avventure, mentre i ragazzi piu grandi hanno assistito al monologo “Novecento” di Alessandro Baricco.

Una merenda in allegria e in compagnia ha concluso un pomeriggio memorabile, dedicato alla lettura e alle parole, che ha entusiasmato grandi e piccini.

Anche il VDIG, Vereinigung Deutsch-Italienischer Kultur-Gesellschaften e.V., ha pubblicato sul suo sito un resoconto in tedesco del pomeriggio di lettura. Per leggerlo clicca qui.