Il sistema scolastico tedesco

Il sistema scolastico tedesco è differente da quello italiano: non prevede le scuole medie ed è pertanto suddiviso in due grandi blocchi: la scuola elementare (Grundschule) e la scuola superiore (weiterführende Schule).

Nel Nordreno Vestfalia (NRW) la scuola superiore è costituita da tre indirizzi principali – il Gymnasium, la Realschule e la Hauptschule – a cui se ne affiancano altri due – la Gesamtschule e la Sekundarschule – che consentono di ottenere diplomi diversi.

Prima di accedere alle elementari i bambini frequentano la scuola materna (Kindergarten).

La politica scolastica in NRW garantisce il diritto ad apprendere correttamente la propria lingua madre pertanto tutti i bambini con una lingua di origine diversa da quella tedesca possono frequentare gratuitamente a partire dalla prima elementare un corso settimanale pomeridiano (herkunftssprachlicher Unterricht).

Le famiglie da poco in Germania, i cui bambini abbiano una conoscenza scarsa o nulla del tedesco, devono necessariamente rivolgersi al KIB (kommunalstelle für Integration und Bildung) della città di Düsseldorf e fissare un colloquio prima di iscrivere i propri figli a scuola. Il personale del KIB valuterà insieme ai genitori qual è la scuola più idonea al bambino.

http://www.duesseldorf.de/soziales/integration/fachstelle.shtml

http://www.duesseldorf.de/soziales/integration/wegweiser/index.shtml

Per avere informazioni più dettagliate ed approfondite sul sistema scolastico tedesco, una lista delle scuole di Düsseldorf nelle quali è possibile imparare l’italiano e vari link utili, cliccare qui.