Passeggiata alla scoperta dei castelli della Ruhr

Non potevamo scegliere un giorno migliore (23° all’ombra) per intraprendere questa escursione autunnale con atmosfere fiabesche. Il punto d’incontro era il Castello Linnep. Una costruzione che risale al 12° secolo, circondata dall’acqua e da un giardino incantevole. Questa località infatti si presta molto bene a festeggiamenti e matrimoni (durante la nostra breve sosta ne abbiamo visiti due).

Dopo qualche chilometro attraverso prati e campi, siamo passati davanti a un cimitero ebraico che ha suscitato l’interesse dei nostri escursionisti più giovani. Imboccando il Neandersteig, siamo scesi attraverso boschi accesi di colori dai toni caldi dell’autunno e ci siamo trovati di fronte al portone del Castello Landsberg, una roccaforte medievale che serviva a difendere il vicino ponte sulla Ruhr. Nel 1908 questo castello è stato acquistato dall’industriale August Thyssen che ci ha vissuto fino alla sua morte.

Proseguendo per il Sentiero August Thyssen abbiamo raggiunto il Castello Hugenpoet , adagiato nella riserva naturale „Untere Kettwiger Ruhraue“. Sul terrazzo di questo antico castello dei baroni di Fürstenberg abbiamo fatto uno spuntino e ci siamo risposati tutti, cani compresi, prima di riprendere il cammino di ritorno.

Grazie di cuore agli organizzatori – soprattutto alla guida – per averci permesso di scoprire nuovi sentieri e paesaggi nelle immediate vicinanze di Düsseldorf.