Biscotti di Natale a Friedensdorf

L’associazione Italia Altrove, in occasione del suo primo Natale, ha trovato un modo per augurare buon Natale ai bambini di Friedensdorf, facendo con loro i “Weihnachtsplätchen”, biscottini impastati e decorati tipici dell’avvento, al sapore di spezie e Amore.

Il Villaggio della Pace di Friedensdorf accoglie circa 1000 bambini l’anno. Sono bambini ustionati, feriti, mutilati dalle mine, arrivano da paesi in guerra o che versano in tremende condizioni di povertà. Bambini che nei loro paesi muoiono per un braccio rotto non curato o per una semplice infezione e arrivano a Friedensdorf, dove non ricevono solo assistenza medica e chirurgica, ma molto di più… tornano a casa con messaggi di pace e di fiducia verso il prossimo. Bambini che nella loro patria conoscono la guerra, per ragioni di religione e di etnia, nel Villaggio della Pace giocano, ridono e si sostengono a vicenda.

Il Villaggio della Pace, nasce in Germania 45 anni fa, proprio con l’ambizioso progetto di restituire al mondo quel bene e quell’amore, tolti all’umanità durante la seconda guerra mondiale.

I bambini ci insegnano tantissimo e lo hanno dimostrato ancora una volta: all’evento hanno partecipato bambini italiani, tedeschi, afghani, dell’Angola della Georgia e con una naturalezza, sconosciuta agli adulti, hanno riso, giocato, impastato, ornato e mangiato dei biscotti al sapore di “Vittoria”.Una vittoria anche per la nostra neonata Associazione, che pone l’integrazione, la collaborazione e la comprensione di culture diverse al centro della propria missione, per crescere insieme.

A Friedensdorf lavorano volontari di tutto il mondo che accompagnano i bambini nelle attività quotidiane. Chiunque sia interessato al Volontariato a Friedensdorf può contattare Manuela Rossi che è stata la prima volontaria italiana a Friedensdorf e che fa parte del Consiglio direttivo di Italia Altrove.