Workshop di teatro e improvvisazione per ADULTI

Eventi Italia Altrove

sabato 25 Maggio 2019
10:00 – 14:00


Theaterfabrik
Luisenstraße 120, Düsseldorf

L’attività teatrale favorisce la conoscenza di sé e dell’altro attraverso il linguaggio del corpo, il “biglietto da visita” con il quale ci presentiamo agli altri. La postura e l’espressività facciale comunicano al nostro interlocutore il nostro stato d’animo, prima ancora che abbia inizio la comunicazione verbale.
L’attività teatrale e le tecniche di improvvisazione favoriscono lo sviluppo delle potenzialità espressive e creative dell’individuo, che possono essere riscoperte come importanti risorse tanto per l’adulto quanto per il bambino.
Il workshop è condotto dalla dott.ssa Stefania Grazioli, regista e docente di arte scenica presso l’Accademia del Teatro alla Scala di Milano, esperta di comunicazione, dinamiche e lavoro di gruppo (www.stefaniagrazioli.de).

Obiettivi del workshop e metodologia

  • Favorire la scoperta di sé stessi e degli altri attraverso il movimento espressivo.
  • Acquisire consapevolezza delle proprie emozioni e quelle degli altri.
  • Migliorare la qualità della comunicazione interpersonale.
  • Approfondire le conoscenze sulle tecniche di improvvisazione e creazione di un personaggio teatrale.

Saranno privilegiate le tecniche teatrali che favoriscono lo sviluppo delle potenzialità di ognuno, attraverso lo studio del movimento, la gestualità e l’uso della voce. Verrà data particolare attenzione alle tecniche di improvvisazione finalizzate alla gestione della propria emotività, e ad utilizzare al meglio le proprie risorse espressive, creative e comunicative.

Sabato 25 maggio 2019 (10:00 – 14:00)
Domenica 26 maggio 2019 (10:00 – 14:00)

Theaterfabrik, Luisenstraße 120, Düsseldorf

Quota di partecipazione: € 50,00 per i soci / € 70,00 per i non soci
Numero massimo di partecipanti: 20 persone
Numero minimo di partecipanti: 10 persone

Ai partecipanti è richiesto un abbigliamento comodo e scarpe da ginnastica e dovranno portare:

  • Due oggetti
  • Una foto di gruppo
  • Un breve testo a propria scelta (tratto da un libro, una poesia o un diario)

Per partecipare è necessario iscriversi entro il 20 maggio 2019 cliccando sul button verde qui in alto: “Partecipa a questo evento” o inviando una mail a: info@italia-altrove.com.

L’iscrizione sarà ritenuta valida solo ad avvenuto versamento della quota di partecipazione sul conto: IBAN DE 12 3004 0000 0433 5030 00

 

Durante l’evento verranno realizzate foto e riprese video. Con la partecipazione all’evento ci si dichiara d’accordo con la loro eventuale pubblicazione sul sito web e su tutti i canali di cui si serve l’Associazione per le proprie finalità di promozione e comunicazione.