70 + 2 Nella mano la memoria

Eventi Italia Altrove

venerdì 31 Marzo 2017
19:00 – 21:00


Leibniz-Montessori-Gymnasium
Scharnhorststraße 8, Düsseldorf, 40477

Dopo Brighton, Glasgow e diverse città italiane, Teatro Rumore sarà in Germania per la prima volta e a Düsseldorf!

Venerdì 31 marzo 2017
alle ore 19:00 
presso il Leibniz-Montessori-Gymnasium 
Aula magna 
accesso dalla Jülicher Straße 29 
Düsseldorf – Derendorf

“70 + 2 nella mano la memoria” (dramma, 110 minuti), di Teatro Rumore, composto e diretto da Davide Moretti, è uno spettacolo liberamente ispirato ai racconti dei sopravvissuti all’eccidio del 12 agosto 1944 a S. Anna di Stazzema.

Mentre nel paesino versiliese ci si stringe per fare spazio agli sfollati, sempre più numerosi, nei boschi i partigiani continuano la loro lotta clandestina, cercando di sopravvivere, senza pensare troppo al futuro, ma interrogandosi sul presente, tra dubbi etici (sparare o no a un nazista se c’è il rischio di ritorsioni sui civili?) e bisogni terreni, come il cibo, che non è mai abbastanza.

Nel quartier generale delle SS, intanto, il comandante della 16a divisione, colonnello Maximilian Schonemberg, fomenta gli istinti più violenti dei suoi soldati, intrattenendoli con lezioni sulla differenza tra razze, punendoli con il lavaggio del cervello (un encefalo tuffato nel sapone) se osano avanzare dei dubbi, parlando loro mentre dormono della storia di Arminio, eroe germanico, per rafforzare l’ideologia nazista nel loro inconscio, e vestendosi come una cheerleader, con tanto di fascetta e pon pon, per galvanizzarli quando il loro morale è spento.

L’epilogo è tristemente noto a tutti. Sant’Anna è dichiarata zona bianca dai nazisti, i santannini festeggiano la notizia ballando di fronte alla chiesa, nello stesso punto in cui, la mattina seguente, molti di loro saranno spezzati dalle mitragliatrici.

Lo spettacolo è in lingua italiana ed è consigliato per ragazzi dai 13 anni ed adulti.
L’ingresso è gratuito.

Per motivi organizzativi vi preghiamo di prenotare iscrivendovi a questo evento.

Per vedere il video del trailer clicca qui

L’appello di Enio Mancini, un superstite, su può vedere qui

L’articolo sulla Frankfurter Allgemeine si può leggere qui

Teatro rumore è un’Accademia di Teatro per bambini e ragazzi con sede a Viareggio, fondata e diretta da Davide Moretti, che negli ultimi 10 anni ha avviato al teatro centinaia di giovanissimi versiliesi, sia con la propria Accademia che nelle scuole di ogni ordine e grado. Conta allievi tra i 5 e i 22 anni, divisi per fasce di età. Scopo dell’attività teatrale è favorire la crescita di bambini e ragazzi, migliorare la loro sicurezza e svilupparne la fantasia. Ogni anno, ciascun gruppo realizza uno spettacolo diverso che valorizza ogni partecipante.

Foto: © Alessandro Malfatti