Alberto Burri – Das Trauma der Malerei

Eventi Italia Altrove

domenica 22 Maggio 2016
14:00 – 15:00


Kunstsammlung NRW - K21
Ständehausstr. 1, Düsseldorf, 40217

Visita guidata in lingua italiana alla retrospettiva dedicata al pittore Alberto Burri

Domenica 22 maggio
ore 14:00
Kunstsammlung NRW – K21
Ständehausstr. 1
40217 Düsseldorf

In occasione del centenario della nascita di Alberto Burri (1915 – 1995), il museo Kunstsammlung NRW dedica all’artista una stupenda retrospettiva, organizzata in cooperazione con la Fondazione Solomon R. Guggenhein di New York: “Alberto Burri. Das Trauma der Malerei“.

Analizzando la bellezza e la complessità su cui si basa il processo di creazione delle sue opere, la mostra rappresenta l’artista come uno dei protagonisti cardine del periodo post bellico sia in Italia sia in Europa e negli Stati Uniti. Burri rompe con le superfici dipinte dell’Astrattismo-Espressionismo americano come anche con l’arte informale europea, manipolando pigmenti non ortodossi e materiali umili.

Figura centrale nella transizione dal collage all’assemblaggio, raramente Burri usa il colore e i pennelli nella maniera convenzionale. Egli lavora invece le superfici con cuciture, con sacchi di juta strappati e rappezzati, con tele e plastiche industriali fuse, con ferro e catrame, riuscendo cosi ad alludere a pelle e ferite, ma in un linguaggio puramente astratto. Mettendo assieme più di cento opere, alcune delle quali mai esposte prima fuori dall’Italia, la mostra segnala come Burri offuschi la linea tra la pittura e la scultura creando un nuovo tipo di immagine-oggetto che ha influenzato direttamente le correnti Neo-Dada, Process Art e quella dell’Arte Povera.

Costo del biglietto per la visita guidata:
– soci 6€
– non soci 12€

Ogni partecipante dovrà inoltre acquistare il biglietto di ingresso al museo direttamente alla cassa prima della visita.

L’iscrizione deve essere effettuata entro il 12 maggio 2016 dal sito oppure inviando una email a info@italia-altrove.com e sarà valida solo ad avvenuto pagamento del costo della visita da farsi con bonifico bancario sul conto di Italia Altrove, IBAN DE 12 3004 0000 0433 5030 00

Il numero di partecipanti è limitato a 20 persone.