Cineforum in lingua italiana – Le otto montagne

Vivere Düsseldorf

giovedì 18 Maggio 2023
20:00 – 22:00


Cinema Black Box
Schulstr. 4, Düsseldorf, 40213, Germania

Le otto montagne compaiono piuttosto tardi nel film. In stato di ebrezza Bruno e Pietro scherzano scioccamente su una parabola che Pietro ha appreso nel Nepal: il mondo sarebbe un cerchio circondato da otto montagne con una più grande al centro.  La domanda è: chi conosce dunque di più il mondo, quello che ha viaggiato sulle otto montagne o l’altro che guarda il mondo dall’alto della montagna centrale? Solo più tardi capiscono che la parabola parla proprio di loro due.

Pietro, da bambino, va con i suoi genitori in vacanza da Torino in un paesino in montagna e fa amicizia con Bruno, l’unico bambino che vive ancora lì. Bruno piace anche ai genitori di Pietro e vorrebbero ospitarlo in modo che possa andare a scuola in città per offrigli un’opportunità per il futuro. Il padre di Bruno però non è d’accordo e prende il figlio con sé in cantiere dove lo fa lavorare da manovale. Solo dopo la morte del padre, Pietro torna nel villaggio e Bruno lo convince ad occuparsi con lui della sua eredità: Bruno ha promesso di rimettere a posto una casa diroccata di proprietà del padre di Pietro. Insieme si mettono al lavoro e così si riaccende la loro vecchia amicizia.

Ma hanno dei concetti di vita completamente divergenti. Bruno cerca la sua fortuna producendo formaggio in una malga, mentre Pietro trova il suo grande amore nel Nepal. Tuttavia sente sempre una gran voglia di tornare da Bruno e fra i due si sviluppa una famigliarità che li fa condividere reciprocamente le loro vite. Materialmente entrambi falliscono nei loro intenti, ma la loro profonda amicizia compensa tutto ciò finché il destino non li colpisce.

Italia/Belgio/Francia 2022, durata: 148 min, regia: Felix van Groeningen, Charlotte Vandermeersch – OmU
Attori: Alessandro Borghi, Luca Marinelli, Filippo Timi, Elena Lietti, Gualtiero Burzi e altri

Per maggiori informazioni sul cineforum e sugli organizzatori Marisa e Joachim Manzin cliccare qui