Cineforum in lingua italiana – Lo chiamavano Jeeg Robot

Vivere Düsseldorf

giovedì 21 Aprile 2022
20:00 – 22:00


Cinema Black Box
Schulstr. 4, Düsseldorf, 40213, Germania

“L’Italia ha finalmente il suo supereroe” era il titolo di Vanity all’uscita di questo film. In effetti però questo eroe non è tanto super ma è più sperduto nel mondo e si barcamena con lavoretti di carattere criminale. Si ritrova improvvisamente ad affrontare il male nella persona di un capobanda esaltato che semina intorno a sé sventure sanguinose. Il film contiene una ricca collezione di citazioni del genere cinematografico dei supereroi mettendo in luce così le assurdità di questa forma di racconto. Il tutto in modo avvincente e divertente. Chi non conosce questo genere, lo vedrà come una commedia criminale in cui i protagonisti, pur dotati di forze speciali, agiscono in effetti come di solito per avidità, ingenuità, inettitudine e furberia.

Enzo, un piccolo criminale misantropo, inseguito dalla polizia si getta nel Tevere e viene a contatto con prodotti chimici radioattivi che gli donano proprietà sovraumane. Un “collega” gli fa conoscere la figlia che, soffrendo di disturbi mentali, mescola le azioni dell’anime “Steel Jeeg” con le vicende reali. Enzo è per lei “Hiroshi Shiba”, l’eroe della serie televisiva. Per questo motivo sviluppa un grande attaccamento per lui.

Nel frattempo Fabio, un capobanda criminale, diventa sempre più invidioso del misterioso supercriminale mascherato (Enzo), capace di strappare come niente un bancomat dalla parete e portarselo via. Quando poi davanti ai suoi occhi Enzo lo precede nella rapina di un furgone portavalori, il suo raggio d’azione si restringe. Fabio deve alla capomafia Nunzia i soldi per una fornitura di droga e ora deve temere per la sua vita.

Da questa costellazione si sviluppa una serie di complicazioni fino ad arrivare a uno showdown tra Enzo, nel frattempo convertitosi al bene, e Fabio indiavolato più che mai e ora dotato anche lui di forze sovraumane.

Il film era stato nominato in 17 categorie per il prestigioso premio italiano “David di Donatello” e ne ha vinte 8. La sua ispirazione proviene dalla serie anime “Steel Jeeg” ovvero in italiano “Jeeg robot d’acciaio”.

Italia 2015, durata: 118 min, regia: Gabriele Mainetti – in italiano con sottotitoli tedeschi
Attori: Claudio Santamaria, Ilenia Pastorelli, Luca Marinelli, Stefano Ambrogi e altri

Per maggiori informazioni sul cineforum e sugli organizzatori Marisa e Joachim Manzin cliccare qui