Cineforum in lingua italiana – Una questione privata

Vivere Düsseldorf

giovedì 19 Maggio 2022
20:00 – 22:00


Cinema Black Box
Schulstr. 4, Düsseldorf, 40213, Germania

Con il film “La notte di San Lorenzo” i fratelli Taviani pensavano di aver lasciato dietro di se il tema della Resistenza e dei partigiani. Con questo loro ultimo lavoro invece lo riprendono. “L’antifascismo è tornato ad essere un tema di grande attualità”, affermano come loro motivazione. Lo sguardo al passato vuole anche essere uno spunto di riflessione sul presente. Nelle ultime settimane della Seconda Guerra Mondiale l’ex nemico poteva essere amico e il pluriennale amico nemico, spesso si trattava di una spaccatura all’interno della stessa famiglia. “Una questione privata” scandaglia il campo minato tra privato e politico in un’epoca violenta.

Sia Milton che Giorgio amano Fulvia. Sono amici e rivali allo stesso tempo. Lo si scopre però soltanto durante il film attraverso dei flashback e dai dialoghi. Lo spettatore segue prevalentemente Milton che attraverso il paesaggio nebbioso del Piemonte va alla ricerca di Giorgio. Incontra vari gruppi di partigiani che, in concorrenza fra di loro, in parte gelosi, in parte solidali, lottano contro le truppe tedesche e le camicie nere nazionali. Nessuno ci vede chiaro, la nebbia avvolge il paesaggio, e regna la diffidenza verso chiunque si incontri che potrebbe essere un amico o un nemico.

I fratelli Taviani avevano concepito il film insieme, ma prima delle riprese, il più anziano, Vittorio, morì nell’aprile 2018 a Roma, investito da un’automobile. Così quest’opera è diventata il loro lascito comune.

Italia/Francia 2017, durata: 85 min, regia: Paolo e Vittorio Taviani – in italiano con sottotitoli tedeschi
Attori: Luca Marinelli, Lorenzo Richelm, Valentina Bellé, Giulio Beranek, Francesca Agostini, Alessandro Sperduti, Andrea Di Maria e altri

Per maggiori informazioni sul cineforum e sugli organizzatori Marisa e Joachim Manzin cliccare qui