„Citofonare Hegel” – Incontro con Paolo Pagani

Eventi Italia Altrove

venerdì 21 Aprile 2023
19:00 – 20:30


Biblioteca di Bilk
Friedrichstraße 127, Düsseldorf, 40217

Paolo Pagani, “boomer” come molti di noi, citofona virtualmente ad Hegel, il filosofo del “proprio tempo appreso col pensiero”, per farsi accompagnare in un viaggio nel tempo con alcuni filosofi del passato che continuano a parlarci; quelli, a suo dire, con i quali possiamo ancora interagire per interpretare le questioni del nostro presente. La guerra, che ha oscenamente interrotto settant’anni di pace europea, la pandemia, la credibilità della scienza, le fake news, la spersonalizzazione dei social, il pensiero sulla fluidità di genere, il nostro rapporto con la natura per citarne alcuni. E a sorpresa compaiono in questo viaggio “intrusi” come il Commissario Maigret e Fantozzi.

Cosa avranno da dirci? Venitelo a sentire direttamente all’incontro con Paolo, giornalista, filosofo, autore, capace di rendere la filosofia una materia da pane quotidiano, che dialogherà con la nostra giornalista Daniela Bacchini

venerdì 21 aprile alle 19:00

Stadtbücherei Bilk
Friedrichstr. 127
40217 Düsseldorf

L’incontro è gratuito per i soci, 5€ per i non soci

Per iscrivervi compilate il form sottostante.

Paolo Pagani, boomer come ama definirsi, è nato a Milano, ha studiato filosofia con Mario Dal Prà all’Università’ degli Studi di Milano negli anni 80. Giornalista professionista, ha lavorato per qualche decennio nei periodici, nei quotidiani ed in televisione come inviato e, da caporedattore, ha lanciato start-up digitali e web. Con Neri e Pozza ha pubblicato “I luoghi del pensiero” (2019) e ”Nietzsche on the road” (2021). “Citofonare Hegel” è stato positivamente recensito da Massimo Gramellini e varie testate giornalistiche nazionali ed è affiancato da vari podcast su Spotify prodotti in collaborazione con Chora Media.

Prenotando

Prenotazione non più disponibile per questo evento.